La crisi energetica sta accelerando il passaggio alle fonti rinnovabili: il report IEA

Nel suo ultimo report, l’IEA svela che la capacità di energia rinnovabile crescerà di 2.400 GW da qui al 2027.

  • La crisi energetica sta velocizzando la diffusione delle fonti rinnovabili, tanto che la crescita della capacità globale raddoppierà nei prossimi cinque anni.
  • A dirlo è l’Agenzia internazionale dell’energia.
rinnovabili IEA
Cresce l’impiego di fonti energetiche rinnovabili © Pixabay

Si temeva che l’attuale crisi energetica potesse rallentare la transizione all’energia pulita, dato che alcuni Paesi, rimasti a corto del gas russo, si sono ritrovati a fare nuovamente affidamento sul carbone. Dall’Agenzia internazionale dell’energia (IEA) giungono invece delle notizie confortanti: la crisi sta velocizzando la diffusione delle fonti energetiche rinnovabili, tanto che la crescita della capacità globale raddoppierà nei prossimi cinque anni.

La capacità di energia rinnovabile crescerà di 2.400 GW

Nel suo ultimo report sulle rinnovabili, pubblicato a dicembre, l’IEA stima che la capacità di energia rinnovabile crescerà di 2.400 GW fra il 2022 e il 2027, valore che attualmente corrisponde all’intera capacità della Cina. Si tratta di una previsione che supera del 30 per cento quella precedente, a dimostrazione di quanto abbia impattato la situazione geopolitica.

In base al report, l’espansione globale dell’elettricità nei prossimi cinque anni sarà dovuta per oltre il 90 per cento alle rinnovabili che, superando il carbone, diventeranno la principale fonte di elettricità entro l’inizio del 2025. Non manca molto, dunque, al raggiungimento di questo traguardo.

Leggi anche: Aumenta l’efficienza energetica nel mondo

Un “punto di svolta” verso un sistema energetico più sostenibile

“L’energia pulita si stava già espandendo velocemente, ma ora i governi stanno investendo ancora di più in quella direzione, per raggiungere la sicurezza energetica. Ciò dimostra come la crisi possa rappresentare uno storico punto di svolta verso un sistema energetico più sicuro e più sostenibile”, ha dichiarato il direttore esecutivo dell’IEA, Faith Birol. “È un passo cruciale nel percorso di mitigazione del riscaldamento globale”.

Si prevede che l’aumento della capacità di energia rinnovabile in Europa nel periodo 2022-27 sarà il doppio rispetto al quinquennio precedente. Anche Cina, Stati Uniti e India guideranno la “rivoluzione”. La capacità globale del solare fotovoltaico è destinata quasi a triplicare nel periodo 2022-2027, mentre la capacità eolica è destinata quasi a raddoppiare nello stesso periodo di tempo. Insieme, eolico e solare rappresenteranno oltre il 90 per cento della capacità di energia rinnovabile che verrà integrata nei prossimi cinque anni.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.