Assovetro,

Bottiglia Vetro 1E’ un bilancio positivo quello relativo al settore industriale del vetro in Italia per il 2018. Nel nostro Paese infatti, è stata registrata una crescita del 6% nella produzione e del 10,4% nelle esportazioni rispetto al 2017. A dirlo sono i dati illustrati da Assovetro, l’Associazione nazionale degli Industriali del Vetro, nel corso della sua Assemblea annuale.

Le priorità del settore

L’associazione sottolinea come per sostenere il comparto in un momento economico caratterizzato da grande incertezza sia necessario lavorare in modo prioritario su tre punti: riforme che restituiscano efficienza, semplicità, capacità di produrre risultati al funzionamento della Cosa Pubblica; investimenti per la crescita in innovazione, infrastrutture e grandi opere; alleggerimento del carico fiscale sulle imprese e sul lavoro.

“Il settore ha ritrovato stabilità”

Malgrado le turbolenze dei mercati – sottolinea in una nota il Presidente di Assovetro, Graziano Marcovecchiopossiamo dire che il settore del vetro ha ritrovato stabilità. Ma la transizione politica e sociale estremamente delicata per l’Italia e per l’Unione Europea, che abbiamo già denunciato un anno fa, è tutt’altro che superata, anzi si è riacutizzata e stiamo segnando il passo: manca la fiducia, mancano gli investimenti, mancano le riforme che trasformino il sistema per semplificarlo e renderlo più funzionale”.

“Siamo e vogliamo continuare ad essere – ha detto inoltre  Marcovecchio – attori del processo di crescita economica e sociale del Paese, abbiamo idee ed energie per riuscirci. Ma abbiamo bisogno di essere ascoltati e sostenuti da chi governa il Paese nella difesa della competitività delle nostre imprese”.

Vetro piano, +20,7 di produzione

Nella relazione presentata in occasione dell’assemblea dell’associazione sono stati illustrati i dati relativi ai singoli sottosettori dell’industria del vetro. Per quanto riguarda il vetro piano la crescita della produzione registrata nel corso del 2018 si è attestata al 20,7% superando la soglia di un milione di tonnellate prodotte e con un progresso delle esportazioni del 40%. A determinare questo scenario sono state soprattutto le ristrutturazioni edilizie, mentre il settore Automotive ha ripiegato pesantemente (-5,9% la fabbricazione di autoveicoli), principalmente a causa della transizione verso tipologie alternative di alimentazione e della minaccia dei dazi. 

Vetro cavo cresce del 2,7%

Il vetro cavo invece ha visto, l’anno scorso, un aumento di produzione del 2,7% (4 milioni 300 mila tonnellate prodotte). Un risultato legato soprattutto al buon andamento dell’industria alimentare. La produzione di bottiglie ha infatti registrato un +3%, mentre per i vasi per le conserve il dato è +1,4% di  per i flaconi per la farmaceutica e la cosmetica è il 4%.

Lane e filati di vetro + 6&% di esportazioni

Quadro positivo anche per le Lane e i Filati di vetro,  che hanno registrato  incremento della produzione del 13,3% e un + 6% delle esportazioni rispetto all’anno precedente.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.