Il mercato del Gas Naturale Liquefatto: le previsioni per il 2033

ICIS: i prezzi del GNL diminuiranno dal 2026

L’Independent Commodity Intelligence Service (ICIS) ritiene che il mercato globale di Gas Naturale Liquefatto (GNL), ad oggi ristretto, potrebbe allentarsi già a partire dal 2026.

ICIS Analytics ha infatti analizzato le previsioni correnti di domanda e offerta in una prospettiva di lungo termine, per cercare di determinare quando il mercato dei GNL si trasformerà e in che misura.

GNL Ship Industria Energia 831x560 594x400 1

Il 2026 sarà l’anno di passaggio

Nel 2026 si registrerà un eccesso di offerta di GNL, che durerà almeno fino al 2033. Il volume di eccesso, inoltre, sarà costantemente superiore a 40 milioni di tonnellate, lasciando poco margine di manovra per recuperare il ritardo di crescita della domanda. L’impatto più diretto sarà osservabile sui prezzi, generalmente molto più bassi a livello globale.

Screenshot 2024 05 10 132108

I fattori principali che modificheranno il tasso di crescita sono: la più abbondante offerta di GNL con la conseguente riduzione dei prezzi, e i nuovi progetti infrastrutturali di gas e GNL in corso e in fase di realizzazione. Tra questi troviamo i depositi di gas in costruzione in Cina, i gasdotti in via di completamento in India e Indonesia, e la politica di liberalizzazione del gas in Cina, Corea del Sud, Malesia e Tailandia.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.