L’Independent Commodity Intelligence Service (ICIS) ritiene che il mercato globale di Gas Naturale Liquefatto (GNL), ad oggi ristretto, potrebbe allentarsi già a partire dal 2026.
ICIS Analytics ha infatti analizzato le previsioni correnti di domanda e offerta in una prospettiva di lungo termine, per cercare di determinare quando il mercato dei GNL si trasformerà e in che misura.
Il 2026 sarà l’anno di passaggio
Nel 2026 si registrerà un eccesso di offerta di GNL, che durerà almeno fino al 2033. Il volume di eccesso, inoltre, sarà costantemente superiore a 40 milioni di tonnellate, lasciando poco margine di manovra per recuperare il ritardo di crescita della domanda. L’impatto più diretto sarà osservabile sui prezzi, generalmente molto più bassi a livello globale.
I fattori principali che modificheranno il tasso di crescita sono: la più abbondante offerta di GNL con la conseguente riduzione dei prezzi, e i nuovi progetti infrastrutturali di gas e GNL in corso e in fase di realizzazione. Tra questi troviamo i depositi di gas in costruzione in Cina, i gasdotti in via di completamento in India e Indonesia, e la politica di liberalizzazione del gas in Cina, Corea del Sud, Malesia e Tailandia.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.