Il Campionato Mondiale UIM E1, la prima serie di barche da corsa completamente elettriche al mondo, ha annunciato il rilancio della Pilot Academy, un programma per la ricerca di nuovi piloti.
Team Miami win the E1 Puerto Banús GP 🇺🇸🇺🇸🇺🇸
Erik Stark and Anna Glennon pick up their first win of the season and go top of the UIM E1 World Championship 🏆
They did their boss proud, @marcanthony 👏#E1Series | #E1PuertoBanusGP pic.twitter.com/R4d8TcZCRb
— E1 Series (@E1Series) June 2, 2024
La E1 Pilot Academy, infatti, intende scoprire nuovi talenti provenienti da vari background e discipline di gara, per assicurarsi un posto nella flotta E1 per il 2025. Gli atleti selezionati avranno l’opportunità di competere nelle città costiere di tutto il mondo a bordo del PaceBird, la barca da corsa elettrica dell’E1.
Anna Glennon del Team Miami, che ha partecipato alla prima Pilot Academy, ha dichiarato: “Competere con il RaceBird è più come volare che guidare: è un’esperienza surreale. È una nuova forma d’arte, che richiede un’incredibile quantità di finezza. È stato un privilegio incredibile farne parte”.
I candidati selezionati per l’accademia saranno sottoposti a prove rigorose, supervisionate da importanti figure della motonautica, come Mathilda Wiberg e Claire Toohey. I regolamenti E1 impongono che ogni squadra selezioni due piloti di sesso diverso, favorendo le pari opportunità e promuovendo la diversità nella prossima generazione di piloti RaceBird.
Il programma di formazione strutturato fornirà ai contendenti competenze e conoscenze essenziali, tra cui allenamento fitness e esperienza pratica alla guida di vari tipi di imbarcazioni. I candidati prescelti entreranno a far parte del “pool”, dal quale le squadre selezioneranno le proprie formazioni.
“La E1 Pilot Academy è un percorso che offre ai piloti ambiziosi la rara opportunità di far parte della rivoluzione elettrica del motorsport. L’accademia ha prodotto alcuni dei nostri migliori piloti, tra cui Anna Glennon, nella sua prima stagione”, ha dichiarato Nina Dreier, Pilot Academy Manager.
Rodi Basso, co-fondatore e CEO di E1, ha aggiunto: “Siamo entusiasti di rilanciare la E1 Pilot Academy, che incarna il nostro impegno nel coltivare talenti diversi e promuovere l’uguaglianza di genere nello sport. La nostra accademia è una piattaforma unica che unisce i mondi della motonautica, della vela e delle corse automobilistiche, creando un terreno fertile per i futuri campioni dell’acqua”.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.