Il 19 maggio è l’Overshoot Day d’Italia

Se tutti nel mondo vivessero e consumassero come gli italiani, servirebbero 2,6 pianeti come la Terra

Domenica 19 maggio sarà l’Overshoot Day d’Italia, come segnalato dal Global Footprint Network: il nostro Paese “finirà” le risorse naturali che la Terra è in grado di offrirgli quest’anno. Abbiamo guadagnato qualche giorno rispetto al 2023, quando era caduto il 15 maggio.

Overshoot Day d'Italia

Per soddisfare una domanda di risorse così elevata da parte degli italiani, servirebbero più di quattro “Italie”. Se tutti nel mondo vivessero come noi, ci sarebbe bisogno di 2,6 pianeti come la Terra.

L’impronta ecologica degli italiani

Con 4 ettari globali (gha) pro capite, l’impronta ecologica di ciascuno dei 60 milioni di abitanti dell’Italia è notevolmente superiore alla biocapacità che ha disponibile (pari a 1 gha). Lo ha reso noto il WWF, specificando come l’impronta ecologica degli italiani dipenda soprattutto dai trasporti e dai consumi alimentari.

L’Earth Overshoot Day

“L’Overshoot Day ci ricorda l’urgenza di adottare azioni concrete per invertire la tendenza del consumo eccessivo delle risorse del nostro Paese. Investire in energie rinnovabili, adottare pratiche di produzione e consumo responsabili e promuovere la conservazione ambientale, sono alcune delle vie che possiamo intraprendere per ridurre la nostra impronta ecologica e garantire un futuro sostenibile alla nostra e alle future generazioni”, commenta Eva Alessi, responsabile sostenibilità del WWF Italia.

“Agire troppo lentamente e lasciare che il cambiamento climatico prenda il sopravvento, distruggerà buona parte delle capacità rigenerative del Pianeta. Serve agire rapidamente, invece, lasciando così all’umanità più opzioni, più biocapacità e una porzione maggiore di risorse naturali”.

Leggi anche: Il Manifesto del WWF in vista delle elezioni europee

La data dell’Earth Overshoot Day sarà invece annunciata il 5 giugno, in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente (World Environment Day). L’anno scorso era caduto il 2 agosto.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.