Hotel circolari: il futuro del turismo sostenibile

Dall’Artico all’Alto Adige, gli alberghi in armonia con la natura

Immersi nella natura, dal design avveniristico e, soprattutto, ecosostenibili: è esplosa la tendenza degli hotel circolari, esempi di architettura green contemporanea che rispondono alla necessità di un minore impatto ambientale.

Hotel Arctic Bath In Lapponia Svezia 8
Svezia

Dal Circolo Polare Artico all’Alto Adige, gli alberghi di questo tipo cercano di abbattere il più possibile i consumi energetici e ridurre la propria impronta ecologica. Si tratta di strutture autosufficienti, che producono energia rinnovabile e rispondono ai più aggiornati canoni di sostenibilità.

Alto Adige: l’hotel autosufficiente

Valle Aurina, in provincia di Bolzano, ospita un albergo certificato dal Global Sustainable Tourism Council (GSTC), totalmente autosufficiente dal punto di vista energetico. Si tratta di una struttura circolare immersa nel Parco Naturale Vedrette, all’interno di cui si trovano 22 suite, realizzate con materiali di bioarchitettura. L’energia è prodotta da 1200 pannelli fotovoltaici e da un impianto di geotermia. L’acqua, che alimenta il laghetto naturale nel giardino e la piscina open air collegata a quella interna, proviene da un pozzo artesiano.

OLM Panoramica Dallalto Foto Di Kottersteger 2
Alto Adige

Circolo Polare Artico: l’albergo a energia positiva

Produce più energia rinnovabile di quante ne consumi: questo albergo si trova sul fiordo di Holandsfjorden in Norvegia. Le camere e le terrazze sono incastonate a nido d’ape formando una struttura circolare studiata in modo che l’energia del sole sia sempre presente. Il tetto, grazie ai pannelli solari prodotti con energia idroelettrica, cattura i raggi e riduce l’impronta di carbonio. Le facciate sono realizzate con materiali ecologici come il legno.

000033 Svart
Norvegia

Svezia: un intreccio di tronchi circolari

Sul fiume Lule, nella Lapponia Svedese, si trova un hotel che accoglie gli ospiti in un’oasi circolare fluttuante. La struttura appare come un intreccio di tronchi galleggianti, e si può raggiungere solo tramite un ponte di legno sospeso sull’acqua. Il complesso è totalmente ecocompatibile, conta solo sei camere tutte costruite con tronchi d’albero.

Hotel Arctic Bath In Lapponia Svezia 6
Svezia

Danimarca: l’hotel a energia solare e geotermica

Oltre 50 camere, un ampio foyer e una sala conferenze. Questo hotel si trova Tønder in Danimarca. Autosufficiente e produttore di energia, tanto da riuscire a neutralizzare i consumi del centro congressi, risponde ai più aggiornati canoni di sostenibilità. Il design è stato ideato per ottimizzare gli impianti, soprattutto quello di riscaldamento e raffreddamento, integrando il sistema di energia geotermica e solare. La pianta circolare dell’edificio consente perdite di calore minime negli ambienti e sia gli interni che gli esterni sono realizzati in materiali naturali.

Screenshot 2024 06 25 114617
Danimarca

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.