E’ un trend in crescita quello che caratterizza l’andamento della green economy nel nostro Paese, un settore che, secondo i dati forniti dalla Camera di commercio di Milano, coinvolge circa 53 mila imprese e 436 mila addetti e che ha registrato negli ultimi 5 anni una crescita del 33%. A tracciare un quadro del settore i dati diffusi dalla Camera di Commercio di Milano che il 30 maggio ha organizzato un incontro nella sua sede di via Meravigli intitolato “Progettare la sostenibilità”. I numeri sono relativi al primo trimestre 2017, confrontati con lo stesso periodo del 2016 e del 2012.
A trainare il settore le grandi città
A rivestire un ruolo centrale nello sviluppo del comparto sono le grandi città. Al primo posto troviamo Milano con 4 mila imprese, seguita da Roma con 3 mila imprese e Torino con 2 mila imprese. Analizzando, invece, come parametro la maggior crescita nel quinquennio, i migliori i risultati sono stati ottenuti da Bolzano con un raddoppio del numero di imprese green, arrivate attualmente a 1848. Se adottiamo una prospettiva a livello di regione vediamo come la Lombardia registri quasi 50 miliardi di fatturato sui 200 in Italia, di cui 35 concentrati a Milano.
“Con i nostri incontri mirati alla sostenibilità e con iniziative dedicate al Green Public Procurement, puntiamo a dare una spinta come amministrazione pubblica alla green economy un comparto importante, in cui le imprese stanno crescendo fortemente negli ultimi anni e da cui ci aspettiamo un rilancio dell’economia – afferma in una nota, Massimo Ferlini, membro di giunta della Camera di commercio di Milano – E’ infatti sempre più connesso ai diversi settori, inserito nella crescita della dimensione di smart living nel nostro territorio”.
Lombardia, i settori in maggiore crescita
In un anno le imprese green sono aumentate del +3%, per un totale di 10 mila realtà coinvolte. In cinque anni il settore è cresciuto a livello regionale del +28%. Se entriamo nel dettaglio dei singoli comparti ai primi posti troviamo: la raccolta rifiuti con 129 imprese, + 10% (+77% in cinque anni), la progettazione ingegneristica con 485 imprese, +10% (+131% in cinque anni) e la consulenza tecnica con 1.911 imprese (+9% in un anno e +78% in cinque anni). A registrare buone performance sono anche la riproduzione di piante con 399 imprese, +7,5% (+94% in cinque anni), il controllo di qualità con 390 imprese (+7% in un anno e + 32% in cinque), la ricerca nelle scienze naturali con 454 imprese (+5% in un anno e + 92% in cinque anni.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.