Energia: sì della Commissione al decreto FER2

Il sostegno dell’Ue alle rinnovabili innovative

La Commissione europea ha approvato lo schema di decreto FER2, volto a sostenere le rinnovabili innovative. Il decreto disciplina un nuovo regime a favore della produzione elettrica da fonti energetiche rinnovabili “non ancora mature” o con costi elevati di esercizio.

Wind Energy 7394705 1280

L’obiettivo è incentivare la realizzazione di una capacità di 4,6 GW di impianti entro il 31 dicembre 2028, tra cui: impianti eolici off-shore, geotermoelettrici a emissioni nulle, geotermoelettrici tradizionali, alimentati a biomassa e biogas, fotovoltaici galleggianti, impianti da energia del moto ondoso e impianti solari termodinamici.

Photovoltaic 2138992 1280

Il via libera della Commissione è un passo in avanti importante verso i nostri obiettivi energetici, che arriva dopo un lungo confronto con le istituzioni europee – ha dichiarato il ministro dell’Ambiente Gilberto PichettoQuesto provvedimento molto atteso consentirà di abilitare nuove tecnologie fondamentali per la decarbonizzazione”.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.