Elezioni USA, il candidato democratico alla vicepresidenza è un promotore dell’energia pulita

Governatore del Minnesota, Tim Walz sta traghettando lo Stato verso l’elettricità 100 per cento rinnovabile al 2040

Kamala Harris, candidata democratica alle presidenziali statunitensi di novembre 2024, ha scelto come suo eventuale vicepresidente il governatore del Minnesota, Tim Walz. Classe 1964, è noto per aver firmato una legge, l’anno scorso, che mira a rendere l’elettricità del Minnesota 100 per cento rinnovabile entro il 2040.

Elezioni USA, Tim Walz
Foto di Brandon Day su Unsplash

La decisione di Tim Walz: stop a gas e carbone, sì a eolico e solare

Il provvedimento firmato da Walz impegna i fornitori di energia elettrica dello Stato a passare da fonti inquinanti come carbone e gas naturale a fonti pulite, tra cui energia eolica, solare, idroelettrica e idrogeno verde.

Le società energetiche dovranno portare a termine l’80 per cento della transizione entro il 2030, per poi completarla entro il 2040. Le più grandi utility del Minnesota, stando a quanto riporta la CNN, hanno espresso il loro sostegno alla necessità di passare rapidamente all’energia pulita, pur avendo riconosciuto che il passaggio sarà impegnativo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da CNN Politics (@cnnpolitics)

All’inizio di quest’estate, Walz ha firmato anche un altro disegno di legge per accelerare l’autorizzazione dei progetti legati all’energia pulita nello Stato da lui governato, e immettere più elettricità rinnovabile nella rete. A livello federale, non è ancora stato approvato un simile DDL.

Kamala Harris e l’eredità di Joe Biden

Kamala Harris non ha ancora reso noti tutti i dettagli del suo programma. Sul sito web della sua campagna, per ora, sono riportati i risultati raggiunti a fianco del presidente uscente Joe Biden, fra cui l’approvazione del “più grande investimento di sempre per affrontare la crisi climatica”, ovvero l’Inflation Reduction Act.

Leggi anche: Cina e Stati Uniti coopereranno nella lotta contro i cambiamenti climatici

Una seconda amministrazione democratica, sempre stando alla CNN, potrà continuare a implementare le leggi sul clima di Biden, difendendole dagli attacchi esterni. Ci si aspetta che Harris, in caso di elezione alla presidenza, stabilisca anche un obiettivo di riduzione delle emissioni di gas serra al 2035, come richiesto dall’Accordo di Parigi sul clima – accordo dal quale lo sfidante repubblicano della candidata democratica, Donald Trump, ha dichiarato di volersi nuovamente ritirare. Se Trump, già presidente degli USA dal 2017 al 2021, verrà rieletto, il suo vice sarà il senatore dell’Ohio, James David Vance.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.