Cresce il lavoro in ambito energy anche in ruoli trasversali al settore

Gli ultimi trend del recruitment a cura di Hays Italia. Il commento di Edoardo Testa, section manager Energy

Servono sempre più professionisti in ambito energy ma attenzione non è sempre facile interessare i lavoratori alla propria realtà lavorativa: benefit e salario sono sempre più oggetto di trattativa. Tra questi cresce l’attenzione allo Smart working seguono buoni pasto e assicurazione sulla salute. Questo quanto emerge da Hays Salary Guide 2024, il report annuale sui trend del recruitment a cura di Hays Italia in uscita il 28 marzo.

Edoardo Testa, Section Manager Energy, Hays Italia
Edoardo Testa, Section Manager Energy, Hays Italia

Centrale anche il ruolo della transizione energetica su settori non affini all’ambito energy ma per cui serve accrescere in competenze di energy saving e corporate sustainability. Mentre per le aziende del comparto cresce anche la ricerca di figure di social content e CRM.

“Una società di hunting è uno specchio del mercato e vediamo che si sta muovendo tanto. Si parla molto di obiettivi al 2030” spiega a Canale Energia Edoardo Testa, section manager energy, HAYS. “Stiamo parlando di un per tre nelle assunzioni nei prossimi cinque anni, con le società che seguiamo“.

Un fenomeno che Canale Energia intende presidiare lanciando nei prossimi giorni, a partire da una collaborazione con Hays, un’area dedicata ai profili professionali aperti rispetto al settore. 

Una crescita importante soprattutto se paragonata ad altri settori merceologici. Come si può vedere nel grafico sottostante realizzato con le note di Hays e suddiviso per differenti settori.

Hays Settori2

Cosa fidelizza al proprio posto di lavoro

Nonostante ci sia fermento, bisogna fare attenzione al turn over lavorativo. Per limitarlo è importante prevedere l’insoddisfazione delle posizioni lavorative, un fatto “generalizzato” nel nostro Paese. “In ambito energia vediamo comunque un dato inferiore alla media, infatti 7 su 10 occupati sono contenti. Siamo anche in uno dei settori più prosperanti con più obiettivi. Però anche guardando al contesto, se vediamo i contratti del Ccnl e dei Metalmeccanici c’è stata una rivisitazione del 20%. Forse l’insoddisfazione viene più a causa dell’aumento di fondi esteri, Spagna primo tra tutti. Questi stanno investendo in Italia portando nuove posizioni. Questo fa crescere malcontento per la situazione interna che evidenzia stipendi meno interessanti. In questo suggeriamo anche ai nostri clienti di tenere molto a fuoco la salary guide a cui i professionisti sono più sensibili”.

Anche se lo stipendio non è tutto. Dall’indagine Hays difatti emerge come sia cresciuta l’attenzione verso elementi ancillari, primo tra tutti lo smart working o l’attenzione alla paternità.

Le fossili stanno vivendo un ricollocamento

La riconversione e la gestione di una serie di canditati di comparti  in via di forte evoluzione tecnologica è un altro tema al centro dell’industria, spiega l’esperto. Ad oggi manca però una definitiva scelta di indirizzo tecnologico e politico per chiarire quali comparti dovranno riconvertirsi interamente e quali no. Ad esempio c’è la grande incognita sul motore a scoppio che sta tenendo ancora in sospeso alcune figure professionali.

leggi anche: La transizione energetica e le opportunità di lavoro per qualsiasi età

 


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista, video maker, sviluppo format su più mezzi (se in contemporanea meglio). Si occupa di energia dal 2009, mantenendo sempre vivi i suoi interessi che navigano tra cinema, fotografia, marketing, viaggi e... buona cucina. Direttore di Canale Energia; e7, il settimanale di QE ed è il direttore editoriale del Gruppo Italia Energia dal 2014.