smartE’ dell’Illinois (USA) l’iniziativa di un concorso per favorire i clienti “Smart”. A lanciarlo ComEd che assegnerà quattro award del valore di circa 45 mila dollari in elettrodomestici e sistemi di controllo dell’efficienza a relativi utenti che sperimenteranno il progetto pilota Smart Home contest implementando anche Smart Meter.

Adam Pollet, in qualità di direttore del Dipartimento dell’Illinois di Commercio e opportunità economiche, sottolinea come programmi per l’efficienza energetica del nostro Stato sono al lavoro per attrarre e sviluppare imprese in Illinois ed assicurare un risparmio economico ai consumatori sulle bollette energetiche”.

L’iniziativa rispecchia uno stile certamente molto americano, ma rappresenta un’interessante esperimento per educare e interessare l’utente finale verso l’efficienza energetica. Considerato come i consumi domestici rappresentino una fetta critica dei consumi energetici sia per dispersione energetica che per scarsa sensibilizzazione al problema, possiamo cogliere qualche spunto dall’iniziativa.

L’Europa, d’altro canto, sta iniziando a stanziare fondi volti alla sensibilizzazione degli utenti finali favorendo investimenti in comunicazione e attività di informazione mirata. Visti i gusti nazionali, potremmo auspicarci un reality sull’efficienza energetica?


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista, video maker, sviluppo format su più mezzi (se in contemporanea meglio). Si occupa di energia dal 2009, mantenendo sempre vivi i suoi interessi che navigano tra cinema, fotografia, marketing, viaggi e... buona cucina. Direttore di Canale Energia; e7, il settimanale di QE ed è il direttore editoriale del Gruppo Italia Energia dal 2014.