Tecnologia e sostenibilità diventano sempre più parte integrante di soluzioni innovative a supporto del business e dei processi aziendali. Lo vedremo ancora più chiaramente nell’evento annuale di Abi lab (22-26 marzo) che dedica un ampio spazio al tema nella prima giornata dei lavori.
“L’integrazione tra innovazione e sostenibilità rappresenta un ambito da esplorare come leva per un nuovo posizionamento strategico nell’ecosistema digitale” spiega a Canale Energia Francesca Rosati coordinator of center of excellence on sustainable banking transition di Abi lab moderatrice della sessione del 22 marzo alle 15.45 sul tema.
Sostenibilità, oltre l’ambiente: nella sessione sarà approfondito il ruolo delle tecnologie digitali come leva innovatrice per lo sviluppo sostenibile secondo le tre direttrici dettate dai parametri Esg (Environmental, social e governance).
Un tema quello della transizione sostenibile nell’attività bancaria che Abi lab sta seguendo da molti anni: dai finanziamenti alle rinnovabili e all’efficienza energetica, alla riduzione dei consumi nelle sedi bancarie, anche tramite il sustainable procurement, approdando ora ai nuovi e più complessi scenari.
“Al fine di seguire questo trend in atto, che rappresenta una nuova frontiera strategica per le banche, Abi lab ha attivato uno specifico percorso di lavoro volto a cogliere opportunità concrete ed operative derivanti da percorsi di integrazione tra i temi di sostenibilità e innovazione, con particolare riferimento all’applicazione di soluzioni innovative orientate dalla sostenibilità” conclude la Rosati.
Oltre al tema delle “Tecnologie e innovazione a supporto della sostenibilità” del 22 marzo le giornate di Abi lab continueranno affrontando temi come: digital banking, fintech, strategy (23 marzo); operations, processi, cybersecurity (24 marzo); cloud transformation, blockchain (25 marzo); intelligenza artificiale, data driven bank (26 marzo). La partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione al sito dell’Abi.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.