In base ai dati diffusi dal Climate Risk Index elaborato da German Watch, l’Italia è stata negli ultimi dieci anni il sesto paese al mondo con il più alto numero di decessi legati a eventi meteorologici estremi.
Nella classifica annuale siamo invece ottavi per perdite economiche pro-capite, e ventottesimi per morti. In generale dai dati emerge come gli effetti distruttivi del cambiamento climatico rappresentino una grande minaccia soprattutto per i Paesi più poveri, ma come il divario con i Paesi più ricchi stia diminuendo sempre di più, portando, naturalmente con le dovute distinzioni, a una situazione di generalizzata esposizione a danni devastanti in tutti i paesi al di la della ricchezza.
Giappone e Germania i più colpiti
Nel 2018 Giappone è il Paese colpito più duramente dalle ondate di calore e dalla grave siccità. Seguono Filippine, Germania, Madagascar, India, Sri Lanka, Kenya, Ruanda, Canada e Fiji.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.