Il mercato dei veicoli elettrici in Cina crescerà del 106,2% nel 2024, raggiungendo i 506,9 miliardi di dollari. Un report pubblicato su Businesswire ha infatti calcolato che la domanda è destinata ad aumentare in modo significativo nella seconda metà del 2024, grazie ai sussidi governativi.
Le sovvenzioni governative per incentivare la vendita di veicoli elettrici
Nell’aprile del 2024, Pechino ha annunciato che gli acquirenti di veicoli elettrici riceveranno un sussidio di 10mila yuan o 1.380 dollari, per sostituire le loro auto a benzina. L’incentivo è stato reso disponibile fino alla fine del 2024. Grazie a questo programma, le aziende cinesi si aspettano un aumento della vendita di veicoli elettrici di oltre l’80% nel secondo semestre del 2024.
Per ampliare la fetta di clienti, i produttori di veicoli elettrici stanno lanciando nuovi modelli più convenienti. Con la crescente concorrenza nel mercato interno e le barriere negli Stati Uniti e in Europa, le aziende cinesi si stanno anche spingendo anche verso i mercati emergenti nel sud-est asiatico e in America Latina.
Xiaomi entra nel settore
Il noto marchio cinese di telefonia mobile, Xiaomi, ha diversificato la sua offerta di prodotti, entrando nel settore dei veicoli elettrici. Lo scorso marzo, infatti, l’azienda ha lanciato un nuovo modello di veicolo elettrico, a prezzi accessibili, per fare concorrenza a Tesla.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.