FinanzagreenGli attori economici sono sempre più consapevoli di quanto siano rilevanti i rischi connessi al cambiamento climatico e stanno conseguentemente sviluppando strategie e azioni per mitigarlo, ma anche per adattarsi a questi rischi”. E’ quanto emerge dal report “La percezione del rischio climatico delle società quotate al FTSE MIB”, realizzato da Carbonsink, una società di consulenza specializzata nello sviluppo di strategie di mitigazione del cambiamento climatico. Obiettivo dell’analisi era, in particolare, “contribuire a colmare quel gap informativo che rende difficile, per stakeholders e investitori, la comprensione di come le imprese affrontano le sfide poste dal cambiamento climatico”.

Qualche numero

Dagli scenari dello studio emerge, in particolare, come nell’analisi di materialità (che valuta i temi prioritari per gli stakeholder) “il cambiamento climatico sia considerato un elemento rilevante per i tre quarti delle imprese del campione” e come, nell’accountability, ben il 57% delle società abbia dichiarato obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra. Inoltre quasi il 60% delle imprese ha scelto di mettere in campo politiche di adattamento al clima, a dimostrazione della crescente consapevolezza delle grandi imprese sul tema.

Un percorso ancora lungo

Tuttavia bisogna puntualizzare che quello intrapreso dalle aziende è un percorso “articolato e ancora lungo”. Ciò è dimostrato dalle evidenze sull’analisi dei rischi, sull’attivazione di strumenti come il carbon pricing interno o sull’inserimento nella valutazione di metriche e obiettivi di indicatori legati al cambiamento climatico. A ciò si aggiunge il fatto che sono ancora poche le imprese che hanno fissato i Science-Based Targets e che ricorrono ai green bond per finanziare le proprie azioni improntate alla sostenibilità. Un altro aspetto importante è il livello di coinvolgimento della catena di fornitura attraverso politiche di valutazione della sostenibilità, un tema su cui bisogna fare qualche passo in più, visto che coinvoge solo 10 imprese del campione.

Tre elementi chiave

In generale tre sono per Carbonsink le strade da seguire per promuovere un percorso volto alla promozione della sostenibilità ambientale: una logica di azione collettiva; la misurazione costante dei risultati e l’attivazione di un impegno particolare nel coinvolgimento della catena di fornitura.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.