E’ un bilancio positivo di crescita quello che il settore della climatizzazione ha registrato nell’anno 2019. A dirlo sono i dati dell’ultima indagine trimestrale di Assoclima relativa al mercato italiano. Secondo il report le apparecchiature a espansione diretta ha registrato un incremento dell’8,3% a volume, mentre per i sistemi monosplit l’aumento è dell’ 8,6% a valore. Per i i sistemi multisplit, invece, i dati sono un +9,8% a volume e un +9,1% a valore, mentre per i sistemi miniVRF e VRF abbiamo un +8,1% a volume e +8,5% a valore. L’unica eccezione è rappresentata dai condizionatori monoblocco e trasferibili, che registrano una crescita a volume (+7,5%) ma un decremento a valore (-2,6%).
Condizionatori packaged e apparecchiature idroniche condensate ad aria
Anche il mercato dei condizionatori packaged e rooftop si caratterizza nel nostro Paese per numeri positivi. A fine dicembre 2019 è stato riscontrato infatti un incremento del 14% a volume e del 29,8% a valore. Stesso trend di crescita anche per le apparecchiature idroniche condensate ad aria. Secondo l’indagine di Assoclima infatti si conferma l’affermazione delle versioni a pompa di calore (+11,4% a volume e +14,5% a valore), per le quali gli aumenti percentuali sonoa due cifre in molte fasce di potenza.
“Il successo dei sistemi a pompa di calore – spiega inoltre una nota – compensa il calo delle unità per solo raffreddamento, portando il comparto delle apparecchiature idroniche condensate ad aria (raffreddamento + riscaldamento) a chiudere il 2019 con incrementi del 9,5% a volume e del 11,5% a valore”.
Gruppi refrigeratori di liquido con condensazione ad acqua
In linea con gli altri dati positivi del settore anche quelli relativi ai gruppi refrigeratori di liquido con condensazione ad acqua. Per questa tipologia di prodotti crescono le versioni a pompa di calore (+13,2% a volume e +44,7% a valore) mentre registrano in calo (-2,3% a volume) le macchine per solo freddo.
Centrali di trattamento aria e unità termali
Bene anche le centrali di trattamento aria (+1,8% a volume e +11,6% a valore) e le unità terminali. “Per quest’ultima categoria – si legge in nota – l’indagine Assoclima mostra segno più per tutte le tipologie di ventilconvettori: standard con mantello (+3,7% a volume e +3,6% a valore), standard senza mantello (+1,8% a volume e +6,2% a valore), cassette (+10,3% a volume e +13,2% a valore) e hi-wall (+20,5% a volume e +20,8% a valore). Nel complesso, per le unità terminali il 2019 si chiude con una crescita del 6% a volume e del 8,3% a valore”.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.