Ing e UniCredit finanziano con oltre 55 milioni di euro gli impianti fotovoltaici localizzati nel Lazio promossi da Eos Investment Management (Eos Im) e Capital Dynamics. Il green loan, della durata di 15 anni, è assistito dalla garanzia di Sace, istituzione a sostegno dello sviluppo del sistema Paese che riveste un ruolo centrale nell’attuazione del Green deal sul territorio italiano. Il project finance è finalizzato a sostenere i costi di costruzione e messa in esercizio di impianti di produzione di energia rinnovabile con una capacità installata di oltre 87,5 MW in grado di servire i fabbisogni energetici annui di circa 63 mila famiglie.
Leggi anche Fotovoltaico, leva per la crescita decarbonizzata del Paese
Impianti fotovoltaici per un’economia green
L’operazione rientra nell’ottica di progetti per la grid parity e greenfield in grado di agevolare la transizione verso un’economia a minor impatto ambientale, contribuendo a incrementare la quota di energia prodotta da fonti rinnovabili, in linea con gli obiettivi strategici del Pnrr.
Gli impianti in portafoglio ai fondi Eos ReNewable Infrastructure Fund II e Capital Dynamics Clean Energy Infrastructure VIII e IX sono in grado di conseguire un risparmio annuo di oltre 70 mila tonnellate di CO2, pari alle emissioni assorbite in un anno da oltre 34 mila ettari di foresta, e contribuiscono direttamente a 5 dei 17 obiettivi di Sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite: Salute e benessere, Energia pulita e accessibile, Innovazione e infrastrutture, Città e comunità Sostenibili, Protezione del clima.
Leggi anche Fotovoltaico: certificazione e professionalità a garanzia del corretto recupero e riciclo
L’energia rinnovabile a un player internazionale
Tali impianti rappresentano uno dei più grandi progetti italiani di sviluppo di nuova capacità fotovoltaica: l’energia prodotta, sulla base di un accordo decennale di power purchase agreement a prezzo fisso sarà acquistata da un player energivoro internazionale. Si tratta del primo green loan in Italia per questa tipologia di asset, nonché il primo finanziamento di questa dimensione per impianti senza sussidi governativi.
Leggi anche Fotovoltaico, Acea sigla accordo per cessione quota di maggioranza della newco asset
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.