ets emissioni caloSarà aperta fino al prossimo 8 dicembre la consultazione pubblica sul progetto di prassi  Uni/Pdr 99 inerente il calcolo, riduzione e compensazione delle emissioni di gas serra.

Cosa definisce la prassi

Il documento, sviluppato con la collaborazione degli esperti di Bios, definisce i requisiti e le linee guida per calcolare e ridurre le emissioni di gas serra. Sia a livello di organizzazione che a livello di prodotto, bene o servizio. E individua, inoltre, i requisiti per la generazione di crediti di carbonio nel mercato volontario.

La prassi si affiancherà alla norma Uni11646

La norma rappresenta “un passo importante per l’elaborazione di strategie per affrontare la questione climatica, si legge sul sito di Uni. E andrà ad affiancarsi alla norma Uni 11646 “Gas a effetto serra. Requisiti per la realizzazione dei sistemi volontari di generazione dei crediti di carbonio derivanti da progetti di riduzione delle emissioni o di aumento delle rimozioni di Ghg”. In questo modo si costituirà un nuovo significativo riferimento nazionale”.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.