La proposta di Edf “Una soglia dello 0,2% sull’intensità emissiva del metano”

L'Europa può svolgere un ruolo centrale per la riduzione delle emissioni. L'intervista video a Poppy Kalesi, direttore global energy di Environmental defence fund

Quali strumenti ha l’Europa per difendersi e contenere le emissioni di metano? Ne parliamo con Poppy Kalesi, direttore global energy di Environmental defense fund, anche a seguito della sua partecipazione nel corso dell’evento di Amici della Terra lo scorso 19 novembre XII Conferenza nazionale per l’efficienza energetica.

“L’Europa è il più grande consumatori di metano al mondo il che la pone in un ruolo centrale rispetto questa risorsa”, ma bisogna agire in fretta. “La finestra per agire è limitata”, ci sollecita Poppy Kalesi, “il primo passo è introdurre uno standard di riferimento sugli acquisti, fare chiarezza su ciò che è accettabile comprare e cosa no“.

La proposta di Edf Defense Fund è l’inserimento di una soglia dello 0,2% sull’intensità emissiva del metano sulle operazioni up-stream entro le 25miglia. Nel video la proposta completa.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista, video maker, sviluppo format su più mezzi (se in contemporanea meglio). Si occupa di energia dal 2009, mantenendo sempre vivi i suoi interessi che navigano tra cinema, fotografia, marketing, viaggi e... buona cucina. Direttore di Canale Energia; e7, il settimanale di QE ed è il direttore editoriale del Gruppo Italia Energia dal 2014.