energia Commissione UE

Oggi, la Commissione UE ha annunciato l’investimento di oltre 110 milioni di euro in progetti integrati, all’interno del programma Life per la protezione di ambiente e clima, selezionati a seguito di un invito a presentare proposte relativo al 2020.
Il finanziamento sosterrà progetti in 11 Paesi dell’Unione, tra cui: Cechia, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Lettonia, Lituania, Paesi Bassi, Polonia e Slovenia. Questi progetti andranno a sostegno degli obiettivi del Green Deal europeo per rendere il continente a inquinamento zero entro il 2050, rispondendo anche alla  strategia dell’UE sulla biodiversità per il 2030 e del piano d’azione dell’UE per l’economia circolare.

Il vicepresidente esecutivo per il Green Deal europeo Frans Timmermans ha dichiarato: “Non vi è tempo da perdere per affrontare la crisi climatica, quella della biodiversità e quella dell’inquinamento. Il programma LIFE fornisce un sostegno diretto ai progetti in tutta l’UE e consente a interi paesi e regioni di proteggere e ripristinare la natura. La natura è il nostro più grande alleato e dobbiamo prenderne cura affinché essa possa prendersi cura di noi. Le mie felicitazioni a ciascuno dei progetti oggi selezionati.”

Il commissario responsabile per l’Ambiente, gli oceani e la pesca, Virginijus Sinkevičius, ha aggiunto: “I progetti integrati del programma LIFE rappresentano uno dei principali strumenti per realizzare la transizione verde realizzando cambiamenti mirati sul terreno. Attraverso questi progetti, gli Stati membri possono rendere più verdi le loro economie, ripristinare la natura e la biodiversità e migliorare la propria resilienza. Attendo con fiducia di constatare i benefici che questi investimenti apporteranno sia negli 11 paesi che al di là dei loro confini”.
I progetti integrati permettono di mettere in comune anche altre fonti di finanziamento come i fondi agricoli, strutturali, regionali, e per la ricerca.
É previsto che gli 11 progetti potranno attirare oltre 10 miliardi di € di fondi complementari, che così moltiplicheranno le risorse stanziate”.

La realizzazione degli obiettivi del Green Deal

Sulla conservazione della natura, in Francia sarà realizzato un progetto per fermare la perdita di biodiversità nella regione del Grande Est, attraverso tre aree forestali pilota. Un altro progetto, sempre sulla biodiversità marina e costiera sarà in Finlandia grazie al monitoraggio della rete nazionale di zone marine protette.
Sull’aria pulita, un progetto sarà implementato in Polonia, per migliorare la qualità generale dell’aria nella regione della Slesia, che ha uno dei più elevati tassi di inquinamento in Europa, tramite sostituzione di piccoli dispositivi di riscaldamento domestico a combustibile solido. Il progetto contribuisce agli obiettivi dell’UE in materia di emissioni di gas a effetto serra per il 2030 e al piano d’azione per l’inquinamento zero.

I progetti sulla gestione dei rifiuti

Sulla gestione dei rifiuti, a Cipro e in Lettonia verranno realizzati dei progetti per migliorare le infrastrutture e i sistemi di raccolta dei rifiuti riciclabili e biodegradabili. Anche per la Slovenia, esiste un progetto per migliorare il tasso di riciclo dei rifiuti da costruzione e demolizione non pericolosi. In Danimarca, un progetto sarà incentrato sulla prevenzione dei rifiuti e sull’introduzione di un miglior quadro normativo in materia. Questi quattro progetti contribuiranno al conseguimento degli obiettivi del piano d’azione dell’UE per l’economia circolare e della direttiva quadro sui rifiuti.

Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici

In tema di mitigazione, i finanziamenti Life supporteranno la Lituania nel conseguire gli obiettivi del Piano nazionale per l’energia e il clima, incentrato su edifici più efficienti, risparmio energetico e appalti pubblici verdi. In Estonia, saranno invece messi a disposizione strumenti per la ristrutturazione degli edifici in tre città, da replicare in tutto il Paese, sostenendo la strategia dell’UE per l’ondata di ristrutturazioni.

Nei Paesi Bassi, i finanziamenti Life contribuiranno a stimolare l’adattamento ai cambiamenti climatici nei settori della gestione delle risorse idriche, dell’agricoltura, delle infrastrutture e della pianificazione urbana. Un progetto nella regione Moravia-Slesia della Cechia sarà finalizzata a migliorare la resilienza climatica della regione e lo sviluppo sostenibile. Entrambi i progetti seguiranno gli obiettivi della strategia di adattamento dell’UE.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.