Al via le giornate dedicate all’Operazione Paladini del Territorio, l’iniziativa nazionale organizzata e sostenuta da fondazione Una – Uomo, Natura e Ambiente in collaborazione con le associazioni venatorie del territorio nazionale.
Solo nel Lazio, sono state programmate tre diverse azioni di recupero e salvaguardia del territorio in zone colpite dall’inquinamento con la partecipazione di tanti volontari nel pieno rispetto della natura e della biodiversità.
Le iniziative per la cura dell’ambiente
Il 22 maggio Federcaccia Agosta darà il via all’iniziativa dedicandosi alla pulizia di alcune aree boschive segnalate dai comuni di Canterano e Rocca Canterano in cui sono stati depositati numerosi rifiuti illegali nel corso degli ultimi anni.
A seguire, il 23 maggio, il coordinamento cacciatrici Federcaccia e Federcaccia Frosinone si dedicheranno alla pulizia di un parcheggio della città di Cassino.
Infine, nella terzultima giornata, dedicata alla Settimana della biodiversità prevista per venerdì 27 maggio, l’Atc Roma 2 ha organizzato un’iniziativa di raccolta rifiuti nei parchi della Capitale.
Leggi anche Ambiente: le donne sono più attente degli uomini nei comportamenti quotidiani
Salvaguardare la biodiversità
A livello nazionale, l’Operazione Paladini del Territorio vedrà la realizzazione di oltre 80 attività di recupero e salvaguardia dell’ambiente in 14 diverse regioni italiane, per una partecipazione totale di oltre 2.000 persone. Tutti i partecipanti interverranno nelle proprie zone di competenza per rispondere alle “necessità caratteristiche di ciascun territorio, contribuendo così a ribadire il profondo legame e il rispetto che lega il cacciatore all’ambiente in cui opera e che frequenta durante tutto l’anno”, conclude la nota stampa.
Leggi anche Clima e ambiente: l’UE investe oltre 110 milioni in progetti Life
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.