Wilhelmsen Ship Management e Affinity Shipping collaborano per lanciare servizi completi in UE

Il gestore navale globale unisce le proprie competenze con broker navali indipendenti per offrire un pacchetto unico di servizi per assistere gli armatori e gli operatori navali.

Saranno attenzionate la navigazione e il rispetto delle le normative. Mentre le spedizioni avverranno tramite lo scambio di quote di emissione.

 Shutterstock   24Novembers   WWF E1675852661533

Il memorandum sottoscritto

Wilhelmsen Ship Management (Wsm) e Affinity Shipping hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per istituire congiuntamente una società indipendente. La nuova azienda fornirà servizi completi di conformità relativi all’EU Ets, lo European Union Emission Trading System.

La proposta di Wsm sarà la prima nel suo genere, offrendo un’attività completa di outsourcing per la gestione Ets delle spedizioni.

Il servizio integra quindi la gestione tecnica delle navi e l’approvvigionamento di quote di carbonio per supportare armatori, gestori e operatori nella nuova era della conformità alle emissioni.

Le imbarcazioni pagheranno in base alle emissioni

A seguito dell’accordo di dicembre a livello comunitario per includere il trasporto marittimo nell’EU ETS, gli armatori e gli operatori dovranno acquisire permessi per il 40% delle loro emissioni applicabili nel 2024. Diventerà il 70% nel 2025 e il 100% dal 2026.

Le caratteristiche delle due aziende

Wsm mette a disposizione, infatti, le propria competenze nella gestione tecnica, inclusa la verifica delle relazioni sulle emissioni e la conformità con il quadro esistente di monitoraggio, comunicazione e verifica (Mrv) dell’UE,

Affinity, dal canto suo, offre esperienza nella vendita e nell’acquisto di prodotti a base di carbonio, nella gestione del registro delle quote dell’UE (Eua) , analisi dell’esposizione all’Ets e consulenza regolamentata sui mercati delle emissioni.

Siamo lieti di collaborare con Affinity a questa importante iniziativa, che porterà valore aggiunto ai clienti e garantirà la piena trasparenza nell’intera catena del valore“. Spiega Carl Schou, ad e presidente di Wsm.

Richard Fulford-Smith, managing partner di Affinity Shipping, conferma: “Non vediamo l’ora di lavorare con Wsm per lanciare la società che fornirà una soluzione chiavi in ​​mano per le esigenze degli armatori e degli operatori in termini di reporting delle emissioni e supporto commerciale“.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.