WFW e Legance assistono Sunprime nel project financing per un progetto fotovoltaico

Watson Farley & Williams (WFW) ha assistito Sunprime, attraverso le controllate Sunprime Generation srl e Sunprime Energia Distribuita srl.  Aiutata dagli investitori Noy Fund e Nofar Energy, hanno strutturato un project financing da 150 milioni di euro con un gruppo di banche austriache e tedesche.

Efficienzafotovoltaico E1669976579375Il progetto

Il finanziamento è così destinato a un portafoglio di progetti fotovoltaici greenfield in Italia per una potenza complessiva di 216 MW. L’infrastruttura comprende sia impianti su tetto, che impianti a terra su aree industriali. Queste ultime beneficeranno di una tariffa fissa per 20 anni concessa dal Gestore dei servizi energetici (GSE) nell’ambito dello schema incentivante del DM FER.

Si tratta infatti del più grande finanziamento mai ottenuto in Italia per progetti fotovoltaici su tetti, e tra i più grandi nel settore delle rinnovabili nel nostro Paese degli ultimi anni.

Nel dettaglio, comprende oltre 250 siti fotovoltaici su tetto e a terra sparsi sull’intero territorio nazionale. Sviluppati direttamente da Sunprime, saranno completati entro la fine del 2024.

Legance ha assistito le banche finanziatrici in tutti gli aspetti dell’operazione. Tra cui la due diligence sui nuovi progetti, la definizione dei contratti di progetto e la definizione e negoziazione della documentazione finanziaria.

L’operazione di finanziamento segue gli investimenti in Sunprime da parte di Noy Fund e Nofar Energy per un totale di 72,5 milioni di euro.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.