E’ possibile ricoprire una pista ciclabile con rivestimento fotovoltaico. Nei Paesi Bassi sono state inaugurate ben due piste ciclabili da 1.000 m².
Le due opere sono state commissionate rispettivamente dalle province del Brabante Settentrionale e dell’Olanda Settentrionale e rappresentano il primo progetto di portata simile nel Paese.
L’obiettivo è arrivare a generare energia rinnovabile nonostante uno spazio ridotto. un impegno rilevante considerato che nel Paese le infrastrutture per il trasporto ciclabile sono presenti per 35.000 km. Si tratta di un potenziale che se utilizzabile può aiutare a limitare l’artificializzazione del suolo.
A realizzarle Colas e l’impresa edile neerlandese BAM Royal Group con rivestimento fotovoltaico Wattway. In particolare questa tipologia di pannelli ha una potenza aumentata a 148 Wc/m², anziché i 119 Wc/m² della versione precedente con un progresso significativo sia in termini di durata che di redditività. Oltre all’installazione, il contratto stipulato prevede poi il monitoraggio e la manutenzione dell’impianto per 5 anni.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.