Trenitalia: risparmiate 900 tonnellate di CO2 nel 2024

Viaggiare in treno riduce i costi ambientali e sociali

Oltre 150 milioni di passeggeri hanno viaggiato con a bordo dei treni di Trenitalia nel primo quadrimestre del 2024. Questo ha permesso di risparmiare 700 milioni di euro di costi ambientali e sociali e 900 tonnellate di CO2. Diminuite anche di 100 milioni le auto in circolazione sulle strade.

I dati sulla sostenibilità ambientale di Ferrovie dello Stato sono stati presentati al museo MAXXI di Roma, durante la Summer Experience 2024.

AD Corradi Palco
Luigi Corradi, amministratore delegato di Trenitalia

Se questi passeggeri avessero preso l’automobile anziché il treno, si sarebbe creata una coda pari a 10 volte la circonferenza del globo”, ha spiegato Luigi Corradi, amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia.

1,8 miliardi di euro per il rinnovo della flotta

Il numero di viaggiatori a bordo dei mezzi del Polo Passeggeri di Ferrovie dello Stato, è aumentato del 5% rispetto al 2023, interessando soprattutto il segmento dell’alta velocità. Lo scorso anno, la spesa per gli investimenti ha superato 1,8 miliardi di euro, di cui 1,1 destinati al rinnovo della flotta. Frecciarossa ha un piano di investimenti di oltre 1 miliardo di euro per l’acquisto di 46 nuovi treni ad alta velocità, che inizieranno a circolare entro la fine del 2025. Per il trasporto regionale, invece, sono entrati in servizio negli ultimi cinque anni 459 nuovi treni, e 787 sono attesi entro il 2027.

ETR1000 Frecciarossa Foto 1

Novità anche per il trasporto Intercity per rafforzare la mobilità al Sud: in Calabria, Basilicata e Puglia sono entrati in circolazione i nuovi treni ibridi acquistati con i fondi del PNRR. Sono previsti, inoltre, altri 140 milioni di euro per la realizzazione di 70 carrozze notte che collegheranno la Sicilia.

Per quanto riguarda Busitalia, è previsto l’acquisto di 795 autobus elettrici, ibridi e diesel Euro 6 alimentati a HVO, per un valore di 313 milioni di euro.

47% dei biglietti è venduto online

Lo sviluppo di iniziative in ambito digitale ha contribuito all’incremento del numero di passeggeri che acquista online: il 47% dei biglietti è venduto su sito e app. In avvio anche il sistema di pagamento “Tap&Tap”, che permette di acquistare biglietti regionali utilizzando la carta di pagamento contactless direttamente in stazione, come funziona per la metro. Per ora il servizio è attivo nella tratta Verona-Venezia, ma verrà presto esteso ad altri percorsi.

Con il nuovo orario estivo saranno potenziati i collegamenti e introdotte nuove tratte. Aumenterà inoltre l’offerta di FrecciaLink, gli autobus dedicati in connessione con le Frecce.

Regionale Paesaggio

Le iniziative intraprese in questi anni ci hanno permesso di migliorare i risultati di customer satisfacion e sostenibilità ambientale – ha aggiunto Corradi -. Gli investimenti si sono tradotti in una flotta più giovane, servizi intermodali che consentono di lasciare a casa l’auto e innovazioni tecnologiche che garantiranno un’esperienza di viaggio ancora più completa e di qualità”.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Nata a Roma, laureata in relazioni internazionali e giornalista professionista. Interessata all’ambiente, alla transizione ecologica e al mondo che cambia, sempre con un occhio ai social network.