Pro Carton, l’associazione europea dei produttori di cartone e cartoncino, ha annunciato l’apertura delle votazioni pubbliche per l’European Carton Excellence Award, il Pro Carton Young Designers Award e il Pro Carton Student Video Award.
Gli appassionati di video, i professionisti del settore, gli accademici e i consumatori attenti ai temi dell’eco design e del riciclo, sono invitati a votare le soluzioni di packaging che ritengono più innovative e i progetti dei futuri registi, decretando i vincitori della categoria Public Award.
🌟 Exciting News! Public voting is now open for #PCYDA, #PCSVA, and #ECEA! 🌍♻️
Support your favorite designs & videos, and help us celebrate innovation in cartonboard packaging. 🗳️
Vote Now: https://t.co/X6cUVBlh2e#SustainablePackaging #Innovation #Creativity #ProCarton pic.twitter.com/c26ukzwPP2
— Pro Carton (@Pro_Carton) July 19, 2024
Le aziende italiane finaliste dell’European Carton Excellence Award
L’edizione annua dell’European Carton Excellence Award ha invitato gli attori dell’intera filiera del cartone e del cartoncino a presentare design di packaging altamente creativi. Delle 78 candidature arrivate, 27 sono in finale.
Tra i finalisti ci sono due aziende italiane, Arti Grafiche Reggiane & Lai Spa e RDM Group .
Il packaging realizzato da RDM Group per Parmareggio è costituito da materiali di scarto provenienti dalla stessa catena del valore dello stesso prodotto che si trova sul mercato.
Il packaging realizzato da Arti Grafiche Reggiane & Lai Spa per Promis è una scatola pieghevole per esaltare un prodotto all’avanguardia nel settore dell’igiene orale.
La vincitrice del Pro Carton Young Designers
Per il Pro Carton Young Designers Award sono stati 889 i progetti candidati in tutta Europa, di cui 24 sono arrivati in finale. Tra questi “Guardian”, il progetto di imballaggio delle batterie a prova di bambino, creato dalla studentessa Elisa Ciucchi, dell’Accademia Italiana di Firenze.
La confezione offre una soluzione efficace per proteggere i più piccoli dal rischio di entrare in contatto e ingerire pile o batterie. Grazie a un complesso meccanismo di apertura, progettato per essere accessibile agli adulti ma ostacolante per i bambini, il rischio di ingestione accidentale viene ridotto. La sostenibilità è un elemento chiave, il packaging è realizzato interamente in cartone. Il processo di progettazione ha comportato un’attenta analisi dei rischi e dei requisiti ergonomici, culminando in una soluzione che unisce ecosostenibilità, sicurezza e praticità.
Per il Pro Carton Student Video Award sono 106 i video che sono stati candidati e di questi 15 sono in finale.
La cerimonia di premiazione
I vincitori saranno annunciati durante la cerimonia di premiazione che si terrà a Berlino il 19 settembre.
I finalisti dei Pro Carton Awards sono stati selezionati da una giuria di esperti e professionisti del settore. Winfried Muehling, Direttore Marketing e Comunicazione di Pro Carton, ha commentato: “Quest’anno, il numero di candidature ricevute per i premi è stato davvero senza precedenti. La straordinaria creatività e il fermo impegno verso la sostenibilità mostrati dai candidati del European Carton Excellence Award e del Pro Carton Student Award evidenziano il potere trasformativo dei packaging in cartoncino”.
Le votazioni sono aperte fino a mezzanotte del 23 agosto 2024 e il pubblico potrà esprimere tre voti per premio.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.