Trasporto marittimo: partnership tra Eni, Fincantieri e RINA 

Un'intesa volta a fare sinergia le tre realtà

Eni, Fincantieri e RINA hanno siglato un accordo per sviluppare progettualità comuni nel settore marittimo che guardano a tecnologie e analisi in ottica di transizione energetica.

Si tratta di un accordo che mette in sinergia le tre realtà per condurre un’analisi e una valutazione completa delle alternative più sostenibili che possano supportare il percorso di decarbonizzazione marittima, basandosi anche sullo sviluppo di soluzioni complementari ai fuels già disponibili per altri settori hard to abate. Daltronde come ha dichiarato Pierroberto Folgiero, AD e DG di Fincantieri: “Le nuove tecnologie, infatti, andranno industrializzate sulla nave, così come i nuovi combustibili andranno prodotti e distribuiti in banchina. Solo con un concetto di “innovazione cantierabile” potremmo condurre la nostra industria e proiettare la nostra leadership navalmeccanica nel futuro“.

partnership tra Eni, Fincantieri e RINA 
(da sinistra) Carlo Luzzatto, Pierroberto Folgiero, Giuseppe Ricci

Tra gli ambiti di interesse della partnership l’analisi e il relativo studio del profilo infrastrutturale ed energetico di riferimento e dello sviluppo di nuove strutture logistiche, compresi gli investimenti che il comparto richiede.

Inoltre tra gli impegni in agenda c’è la valutazione della costituzione di un osservatorio permanente su scala globale in merito alle future evoluzioni tecnologiche, normative e di mercato.

“La capacità di fare networking tra i diversi attori, con il loro patrimonio di competenze e capacità tecnologiche, può dare un contributo importante per trovare soluzioni più efficaci per la strategia di decarbonizzazione del trasporto marittimo e per il soddisfacimento delle esigenze di armatori e operatori logistici, facendo leva sempre su un approccio olistico” sottolinea Giuseppe Ricci, Direttore Generale Energy Evolution di Eni.

“Crediamo fortemente nel valore della collaborazione, tanto più quando sono coinvolti player di calibro internazionale come Eni e Fincantieri, e nelle opportunità che ne scaturiscono. Insieme abbiamo la possibilità di mettere a fattor comune conoscenze ed esperienze, contribuendo allo studio di soluzioni più sostenibili a sostegno della filiera del trasporto marittimo” spiega Carlo Luzzatto, Amministratore Delegato e Direttore Generale di RINA.

L’intesa potrà essere oggetto di successivi accordi vincolanti che le parti definiranno nel rispetto della normativa applicabile, ivi inclusa quella in materia di operazioni tra parti correlate.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.