Oltre 90.000 mq di superficie espositiva lorda su 20 padiglioni, respiro sempre più internazionale, spazio per l’innovazione e nuovi focus tematici per una panoramica a 360° sul mercato dell’energia. Si presenta così la nuova edizione di Key the energy transition expo, la manifestazione promossa da Italian exhibition group sulla transizione e l’efficienza energetica, che si terrà dal 5 al 7 marzo 2025 alla Fiera di Rimini.
Punto di riferimento in Europa, Africa e nel bacino del Mediterraneo, la kermesse anticipa le novità più attese, tra cui un nuovo layout ridisegnato per aumentare le opportunità di business e networking, il coinvolgimento di sempre più buyer, delegazioni e operatori qualificati da tutto il mondo e il progetto green jobs & skill per favorire l’incontro fra aziende e giovani talenti.
Key 2025: innovazioni al centro della transizione energetica
Focus della manifestazione saranno l’innovazione e le competenze green necessarie per realizzare la transizione energetica. Nuovi progetti e aree tematiche per una visione completa sull’energia del futuro. Il nuovo appuntamento si candida a diventare il più grande di sempre, superando i suoi stessi record, a partire dal numero di brand espositori previsto in aumento di oltre il 20%.
Anche il palinsesto di incontri definito dal comitato tecnico scientifico sarà ricco di eventi internazionali, confermandosi opportunità unica di formazione, informazione e aggiornamento professionale, anche su tematiche all’ordine del giorno come nucleare e intelligenza artificiale. Si spazierà dall’agrivoltaico alle comunità energetiche rinnovabili, dalla riqualificazione green residenziale e industriale alla mobilità elettrica, dall’idrogeno al ruolo delle Amministrazioni locali, passando per le riflessioni sul contenimento dei costi dell’energia, sugli aspetti normativi e sulle nuove opportunità finanziarie.
Leggi anche Transizione energetica, il ruolo della rete elettrica in Italia
Focus su idrogeno, eolico offshore e green jobs: la call for papers
Oltre al salone dedicato all’idrogeno e al salone espositivo dedicato all’elettrificazione delle banchine portuali e allo sviluppo dell’eolico offshore, una delle principali novità di Key 2025 è l’iniziativa green jobs & skill, ideata per favorire l’incontro fra domanda e offerta di lavoro, con l’obiettivo di contribuire a colmare il gap di competenze green ancora diffuso all’interno delle aziende. Il progetto costituisce una preziosa occasione di formazione e orientamento professionale per studenti e giovani lavoratori, ma anche un’opportunità per le imprese per incontrare potenziali candidati e intercettare i talenti più promettenti.
Proprio a studiosi, ricercatori, professionisti e innovatori è rivolta la prima call for papers: i partecipanti potranno candidare un proprio abstract sui temi delle energie rinnovabili e della transizione energetica. I paper selezionati verranno pubblicati dalla nuova rivista scientifica QualEnergia Scienze e alcuni di questi potranno trovare spazio anche all’interno dei convegni organizzati durante i tre giorni di manifestazione.
Leggi anche 2023 da record per posti di lavoro nelle energie rinnovabili
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.