Top Utility Award 2023 continua la crescita del comparto

Il premio assoluto a Brianzacque

Foto Utility
I vincitori del Top Utility award

Le 100 maggiori utility italiane valgono l’8,5% del PIL. Si tratta di oltre 150 miliardi di euro. E’ quanto emerge dallo studio “Le performance delle utility italiane. Analisi delle 100 maggiori aziende dell’energia, dell’acqua, del gas e dei rifiuti” presentato stamattina da Alessandro Marangoni, CEO di Althesys e capo del team di ricerca, nel corso del Top Utility, l’evento organizzato in collaborazione con Utilitalia che, come ogni anno, mostra lo stato dell’arte nei settori acqua, energia e rifiuti.

“Tra pandemia, crisi energetica e siccità” rimarca il presidente di Utilitalia, Filippo Brandolini. “Negli ultimi tre anni le utility si sono trovate ad affrontare una serie di situazioni emergenziali che hanno rappresentato sfide enormi per il comparto. Continua l’incremento degli investimenti e la spinta sempre più decisa verso l’innovazione, a testimonianza della centralità del comparto nel percorso verso la transizione ecologica del Paese”.

Il comparto oggi è chiamato a compiere uno sforzo enorme per innovare e rafforzare impianti e reti, alimentando così un boom degli investimenti che nel 2021 sono arrivati a quasi 11 miliardi, con un aumento del 50% rispetto al 2019.

“Proseguono le grandi trasformazioni nel settore delle utility” sottolinea il CEO di Althesys Alessandro Marangoni. “Sulla spinta delle iniziative politiche e tecnologiche che puntano a una crescente circolarità dell’economia e all’elettrificazione dei consumi. Si conferma la tendenza di fondo di miglioramento. Nonostante la grande resilienza e capacità di adattamento mostrati, tuttavia, il quadro rimane incerto e i rischi geopolitici sui business ancora elevati”.

I vincitori del Top Utility award

La presentazione dei dati della ricerca sé anche l’occasione per premiare le utility più virtuose. Il premio Top Utility Assoluto va a Brianzacque.

Nelle singole categorie di analisi invece i primi classificati sono:

  • in Sostenibilità la torinese Smat;
  • premio Comunicazione alla veneta Agsm Aim;
  • il premio Ricerca e Innovazione RSE è andato ad Acea;
  • Per la categoria Consumatori e Territorio vince la veneta Savno;
  • in Performance Operative vince la valdostana CVA;
  • nella Categoria Diversità e Inclusione il premio spetta ad Acqualatina

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.