Alcune news della settimana di investimenti in tecnologie verdi tra fotovoltaico, nuovi impianti e recupero materiali rari.
Un caffè fotovoltaico
Solarelit powered by Greenvolt, azienda specializzata in energie rinnovabili e parte del Gruppo Greenvolt e Cimbali Group, multinazionale italiana specializzata nella progettazione e produzione di macchine professionali per espresso e attrezzature per l’industria del caffè, lanciano un nuovo progetto di energia rinnovabile decentralizzata presso la sede di Dolo.
Si tratta di 460 nuovi moduli fotovoltaici con una capacità installata di 230 kWp, che consente la produzione di macchine per caffè e attrezzature di alta qualità in modo più sostenibile.
leggi anche: Le capsule di caffè inquinano meno della moka
Sono ormai 15 anni che collaboriamo con Solarelit powered by Greenvolt, con cui abbiamo realizzato diversi progetti, dall’installazione di impianti fotovoltaici e interventi di riqualificazione ambientale,” afferma Chiara Cardarola, Sustainability Manager di Cimbali Group. “Si tratta certamente di una partnership che ha portato numerosi benefici alle nostre attività, riducendo la dipendenza del Gruppo dalle fonti di energia non rinnovabili e migliorando il nostro impatto ambientale. Speriamo di ispirare altre aziende a seguire il nostro esempio, affidandosi a professionisti del settore per coniugare innovazione e sostenibilità”.
Quattro progetti fotovoltaici ready-to-build tra Sicilia e Basilicata
EQUITA Capital SGR parte del Gruppo EQUITA, annuncia la firma di un accordo vincolante da parte di EQUITA Green Impact Fund (EGIF) per acquisire il 75% di un portafoglio fotovoltaico appartenente a DOMINION e avviare così la fase d’investimento del fondo.
L’accordo comprende quattro progetti fotovoltaici ready-to-build, situati in Sicilia e Basilicata, per una capacità installata totale di circa 74MW, e segue la seconda fase di raccolta completata da EGIF a dicembre 2024 che raggiunge i €140 milioni con un secondo closing.
“L’obiettivo di EGIF è promuovere la produzione di energia rinnovabile generando al contempo rendimenti attraenti per i nostri investitori” Balthazar Cazac, managing partner di EGIF. “Siamo convinti che questo accordo sia solo l’inizio di una lunga e proficua collaborazione con DOMINION, e ci permetterà di sviluppare ulteriori iniziative insieme”.
Riciclo come prima risorsa di materie rare
EIT RawMaterials ha annunciato un investimento di €0,78 milioni nella startup tedesca dell’economia circolare ScrapBees, che promuove il recupero dei rottami attraverso la raccolta digitale del primo miglio nelle aree urbane, in collaborazione con i settori edilizio e commerciale.
“In ScrapBees, il nostro obiettivo è rendere il riciclaggio dei metalli il più conveniente, trasparente e rispettoso dell’ambiente possibile,” ha dichiarato Thilo Hamm, co-fondatore di ScrapBees. “Con il supporto di EIT RawMaterials, siamo entusiasti di espandere i nostri servizi di riciclaggio mobile e contribuire a portare l’Europa più vicino ad un’economia sostenibile e circolare. Questo investimento ci aiuterà a innovare ulteriormente e portare i benefici ambientali del riciclaggio di rottami metallici urbani a più comunità.”
Finanziamento cross-border con fotovoltaico
Completata un’importante operazione di finanziamento cross-border, su base green loan holdco project financing, volta al finanziamento e rifinanziamento di un portafoglio composto da impianti fotovoltaici, da parte di EOS Investment Management Group.
Si tratta di una potenza complessiva di circa 257MW, di cui circa 158MW situati in Italia (nelle regioni Lazio e Sardegna) e circa 99MW in Spagna (questi ultimi già operativi).
Il finanziamento di 108 milioni di euro è stato messo a disposizione da ING Bank N.V. – Milan Branch, con un team composto da Milena Ruggiero, Lia di Nardo, Giulia Bartolini, Enrico Falcone e Valerio Capizzi, (anche nel ruolo di facility agent) in favore delle società in portafoglio a EOS IM, in qualità di prenditori e di società controllanti, direttamente o tramite sub-holdco, le società di progetto (di diritto italiano e di diritto spagnolo) titolari degli impianti fotovoltaici finanziati. Albion S.r.l., inoltre, ha sottoscritto il contratto di finanziamento e partecipato all’operazione in qualità di documentary agent.
Green Horse e GA (Grimaldi Alliance) nell’operazione di finanziamento cross-border holdco project financing per 108 Milioni di euro su un portafoglio di impianti fotovoltaici del gruppo EOS Investment Management.
La sfida della sostenibilità per le PMI
Nasce PMI Smart Kit con l’obiettivo di aiutare le piccole e medie imprese italiane nella transizione sostenibile. Il progetto sviluppato da The Good in Town e EsgMax, soluzione in cloud nata all’interno dello startup studio Startup Bakery risponde alla sfida dell’entrata in vigore della Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD) e degli standard ESRS.
“Crediamo che sia importante capire le reali necessità e risorse delle PMI, aiutandole a esprimere il meglio della loro identità e a fare passi avanti in modo equilibrato, tenendo conto del loro ritmo e al contempo delle esigenze normative e di mercato. Siamo sicuri che PMI Smart Kit sia lo strumento giusto per le aziende che devono muovere i primi passi nella sostenibilità” afferma Sara Serafini, amministratrice e cofondatrice di The Good in Town.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.