Stoccaggio energetico, il gruppo SMA fra le 100 aziende più sostenibili del mondo

Il Global 100 Index è stilato annualmente da Corporate Knights, azienda specializzata nella ricerca sull’economia sostenibile.

Gruppo SMA
Foto SMA

SMA Solar Technology AG, leader globale nel campo delle tecnologie di sistema e di stoccaggio per il fotovoltaico, è stata inserita per la prima volta nell’Indice delle 100 aziende più sostenibili al mondo (Global 100 Index 2024).

La classifica di Corporate Knights e gli indicatori di sostenibilità

La classifica, stilata ogni anno dalla società Corporate Knights, si basa sull’analisi approfondita delle performance di sostenibilità delle aziende e dei loro prodotti, valutate sulla base di 25 indicatori quantitativi.

La ventesima edizione dello studio, che ha previsto la valutazione di 6.733 aziende globali quotate con un fatturato annuo superiore a un miliardo di dollari, è stata presentata nell’ambito del meeting annuale del World Economic Forum, tenutosi a Davos la settimana scorsa.

Gli obiettivi del gruppo SMA

“Siamo molto orgogliosi del nostro eccellente posizionamento nel noto Global 100 Index delle aziende più sostenibili”, ha dichiarato Jürgen Reinert, amministratore delegato di SMA.

Leggi anche: Encubator, ecco le startup che accederanno al programma di accelerazione

“Il fatto che Corporate Knights classifichi SMA come una delle dieci aziende più sostenibili al mondo conferma ancora una volta che siamo sulla buona strada nel raggiungere i nostri obiettivi di sostenibilità e nel fare di SMA un’azienda completamente sostenibile che svolga un ruolo di primo piano nel plasmare un futuro migliore, in linea con la nostra Strategia 2025.

I sistemi di accumulo fotovoltaico

Il portafoglio SMA comprende un’ampia gamma di inverter solari e con batteria e soluzioni di sistema complessive per impianti fotovoltaici e sistemi di stoccaggio di qualsiasi classe di potenza, sistemi di gestione energetica intelligenti, così come soluzioni di ricarica per veicoli elettrici e applicazioni power to gas.

Leggi anche: Stoccaggio energia, il potenziale del mercato tedesco

A livello globale sono installati inverter SMA con una potenza totale di almeno 130 GW in più di 190 Paesi. Contribuiscono a evitare l’emissione di circa 63 milioni di tonnellate di CO2 all’anno.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.