Startup: incubatori climate tech e per la transizione digitale della Pa

Presentati a Milano i programmi Encubator, giunto alla terza edizione, e Inno4Gov: premio in denaro del valore di 40 mila euro

Due nuovi programmi per dare impulso alla transizione digitale e alla sostenibilità, anche nel settore pubblico, sono stati presentati l’8 ottobre a Milano nella sede di Palazzo Giureconsulti. Si tratta di Encubator e Inno4Gov, promossi dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, politecnico di Milano e PoliHub.

transizione digitale
foto pixabay

Programmi di accelerazione climate tech e per la transizione digitale della Pa

Orientato al mondo dell’impresa è Encubator, giunto alla terza edizione, che investe nella realizzazione di progetti tecnologici in ambito climate tech e sostenibilità ambientale le cui candidature sono aperte fino al 10 novembre. La piattaforma offre alle startup non solo connessioni e metodologie, ma anche supporto finanziario per far crescere idee con un impatto tangibile.

Per supportare la transizione digitale della Pa, che ad oggi necessita di una profonda trasformazione dei sistemi operativi dei servizi pubblici, è stato lanciato Inno4Gov che si rivolge a spin-off universitari, startup early stage e Pmi innovative. Il programma punta allo sviluppo di soluzioni ad alto contenuto tecnologico legate al tema all’innovazione della Pubblica amministrazione e delle imprese. Un’iniziativa perfettamente in linea con i dati Istat che evidenziano come l’uso di servizi di e-government sia cresciuto del 25%.

Leggi anche Climate change: a Milano l’experience “Istinto di protezione”

Premio di 40 mila euro e percorso di co-innovazione

Oltre a un premio in denaro del valore di 40 mila euro, suddivisi in 25 mila euro per lo sviluppo del progetto e 15 mila euro per il programma di accelerazione, nel processo di sperimentazione del progetto, uno dei due team vincitori sarà affiancato dalle business unit della Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi in un percorso virtuoso di co-innovazione.

Il programma di accelerazione Encubator culminerà a giugno con il Demo day, in cui le startup incontreranno gli investitori. Tutti i candidati potranno successivamente accedere al network di aziende, founder, mentor, esperti e investitori coinvolti nei settori del climate tech e della sostenibilità, per l’intero percorso di accelerazione e durante il Corporate day, in cui startup e aziende partner potranno entrare in contatto e sviluppare opportunità di business.

Leggi anche Ruoli emergenti della transizione eco-digitale nel comparto chimico


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.