Sistemi di accumulo più accessibili per accelerare la transizione energetica

Le soluzioni presentate a Milano da Anker SOLIX promettono di ampliare l’accesso all’energia solare

Una nuova era dei sistemi di accumulo dell’energia, che diventano più funzionali e intelligenti per rispondere alle esigenze dei consumatori e accelerare la transizione dai combustibili fossili alle fonti energetiche rinnovabili: questo il focus dell’evento organizzato il 19 settembre a Milano da Anker SOLIX, azienda leader del settore.

In Italia, stando agli ultimi dati disponibili, risultano installati più di 650mila sistemi di accumulo (SdA), per una potenza complessiva di 4.496 MW e una capacità massima di 9.621 MWh. Sono quasi tutti abbinati a un impianto fotovoltaico: nel 2023, del resto, sono entrati in esercizio 371.442 impianti fotovoltaici, facendo registrare un aumento del 77 per cento rispetto al 2022.

anker solix
Camila Lopes, Senior Sales Manager Italy Anker SOLIX. Foto di Elisabetta Scuri/Canale Energia

Per accelerare ulteriormente la diffusione degli SdA, bisognerebbe però migliorarne l’estetica e aumentarne l’efficienza, l’adattabilità e l’affidabilità: sono questi gli obiettivi che stanno guidando l’operato di Anker SOLIX, la cui mission è quella di “consentire a tutti l’indipendenza energetica”.

anker solix
L’evento del 19 settembre. Foto di Elisabetta Scuri/Canale Energia

Anker SOLIX X1

L’ultima proposta ideata dall’azienda, presentata a Intersolar 2024 e alla tappa milanese dell’Extreme Power Tour, è Anker SOLIX X1. Si tratta di un sistema modulare e scalabile di accumulo fotovoltaico composto da un’unità di controllo a cui è possibile aggiungere batterie che accumulano fino a 30 kWh in un unico sistema e 180 kWh in un sistema composto da sei moduli paralleli.

X1 è una soluzione facile da installare e manutenere, così da essere accessibile a diverse tipologie di utenti, che offre anche altri due grandi vantaggi: garantisce l’alimentazione degli elettrodomestici durante i blackout – che stanno diventando sempre più frequenti con i fenomeni meteo estremi legati alla crisi climatica – e può essere gestito in modo intelligente tramite app.

Inoltre, può essere abbinato alle pompe di calore, altro strumento abilitante della transizione energetica, e alla ricarica dei veicoli elettrici, grazie al sistema SOLIX EV Charger che sarà disponibile entro la fine del 2024.

La serie Solarbank 2

Altra novità è Solarbank 2 Pro, la prima power station da balcone all-in-one, che include l’opzione di accumulo ed è in grado di produrre 2.400 Watt, grazie a quattro MPP tracker da 600 Watt ciascuno, che permettono di collegare fino a quattro pannelli solari in parallelo.

Ricordiamo che le prossime occasioni di confronto sui temi delle rinnovabili e degli SdA saranno Ecomondo, a novembre 2024, con un focus sulle bioenergie, ma soprattutto KEY – The Energy Transition Expo, a marzo 2025.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Nata in provincia di Sondrio, ha studiato a Milano e Londra. Giornalista pubblicista, si occupa di questioni legate alla crisi climatica, all’economia circolare e alla tutela di biodiversità e diritti umani.