Siemens accelera la transizione ecodigitale a livello globale

Focus sulla presentazione della relazione finanziaria di fine anno del gruppo

Siemens sta incoraggiando, a più livelli, la cultura della transizione ecodigitale con soluzioni sia infrastrutturali, dedicate alla sostenibilità, sia basate sul cloud per incrementare l’efficienza energetica e la sicurezza informatica degli stakeholders. La creazione di valore sta beneficiando della continua e forte domanda di elettrificazione, di mobilità e delle proposte di intelligenza artificiale. Sono questi i principali vettori di innovazione illustrati alla conferenza stampa di presentazione della relazione finanziaria di fine anno, che si è svolta il 14 novembre.

Siemens

Per realizzare la transizione infrastrutturale, in modo rapido e su larga scala, la digitalizzazione e la tecnologia sono al centro dell’approccio aziendale. Più nel dettaglio, l’elettrificazione è in crescita del 31%, trainata dai data center e dai clienti energetici; per quanto riguarda le infrastrutture smart lo sviluppo è tangibile con +9%, realizzando il record di margine del 17,3%. Anche il settore della mobilità sta crescendo: +9%.

Siemens-1

Siemens e gli impegni di decarbonizzazione

Guardando ai risultati ottenuti, l’infrastruttura intelligente ha conseguito un’eccellente traiettoria di crescita ed espansione dei margini. Importante è anche l’impegno verso la decarbonizzazione per consentire agli stakeholders di avvicinarsi al raggiungimento dei propri obiettivi di sostenibilità. Tra le principali strategie illustrate nel corso della conferenza stampa, c’è lo sviluppo della catena di valore circolare per le batterie e la realizzazione di quadri elettrici industriali in acciaio verde al 100%, per la cui produzione si è tagliata del 70% la CO2 rispetto al processo produttivo convenzionale.

Siemens-2

Per le infrastrutture smart il gruppo prevede, nell’anno fiscale 2025, una crescita dei ricavi comparabile al 9% e un margine di profitto al 18%. Escludendo la Germania, dove si registra la crescita guidata dall’elettrificazione, a livello europeo i risultati conseguiti quest’anno computano +20% degli ordini e +2% ricavi. Concentrando l’attenzione sul settore del digitale, tra i Paesi target dell’analisi illustrata, l’Italia è quello che segna le peggiori performance: -21% nelle intenzioni negoziabili e -40% nei ricavi.

digital

Passando al comparto della mobilità si prevede un incremento fino al 10%: nel 2024 il materiale rotabile è in aumento del 18% e, a livello generale, le infrastrutture ferroviarie segnano +5%. Le innovazioni sono poi stimolate dalle soluzioni cloud, come ad esempio i vantaggi offerti dalla gestione automatica dei treni, per aumentare le capacità ferroviarie, ma anche dalle soluzioni digitali per le stazioni.

Elettrificazione, edifici intelligenti e smart hospital

L’elettrificazione, combinata alle soluzioni IoT, è il vero collante dei diversi settori verticali per affrontare le sfide della transizione energetica. Dalla gestione delle performance al monitoraggio delle reti di distribuzione, le soluzioni del portfolio Xceletor incoraggiano la gestione dell’efficienza energetica e sono rivolte agli operatori di energia rinnovabile, gestori dei sistemi di trasmissione (Tso) e di distribuzione (Dso), data center, settore industriale e delle infrastrutture per la gestione delle proprie reti energetiche. Altri specifici vantaggi delle piattaforme riguardano l’ottimizzazione del mix energetico, il miglioramento nell’utilizzo delle risorse e il monitoraggio delle emissioni.

0 1

Siemens sta accelerando la trasformazione digitale anche nella realizzazione di infrastrutture incentrate sull’utente, adattabili e sostenibili. Positivo il trend delle formule tecnologiche a vantaggio degli edifici intelligenti con un incremento del 6%, trainati da soluzioni e servizi digitali. In questo contesto, la resilienza energetica va di pari passo con la crescente domanda di decarbonizzazione e decentralizzazione per edifici capaci di trasformare la quotidianità e le aspettative degli stessi fruitori.

smart

Nel panorama sanitario in rapida evoluzione, gli ospedali intelligenti stanno emergendo come un elemento di svolta, rivoluzionando l’assistenza ai pazienti e l’efficienza operativa. Queste realtà sfruttano soluzioni di rete, allineandosi a strategie digitali incentrate sul paziente. In partnership con il Kantonsspital Baden, in Svizzera, il gruppo ha avviato il progetto di smart hospital basato su una piattaforma IoT personalizzata con oltre 7.000 sensori e 2.000 smart tag. Il progetto garantisce l’esperienza incentrata sull’utente con servizi di localizzazione, migliore assistenza al paziente, potenziamento dell’efficienza energetica e affidabilità per operazioni ottimizzate.

Leggi anche Il ruolo del digitale per l’ottimizzazione energetica dell’Italia


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Freelance nel campo della comunicazione, dell’editoria e videomaker, si occupa di temi legati all’innovazione sostenibile, alla tutela ambientale e alla green economy. Ha collaborato e collabora, a vario titolo, con organizzazioni, emittenti televisive, web–magazine, case editrici e riviste. È autore di saggi e pubblicazioni.