Aziende ITC e Utilities arriva il “Fractional Management”

Yourgroup avvia una nuova area specializzata in ICT Telco ed Utilities

E’ in corso una crisi di risorse qualificate nelle aziende rispetto la necessità di governare la digitalizzazione dei processi la sicurezza degli stessi.

 fractional management
Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Questa estate si sono susseguiti diversi attacchi informatici al comparto energy pensiamo solo a quanto è accaduto a GSE e Acquirente  Unico.

Azioni che hanno bloccato processi vitali come la gestione di incentivi ma anche di pratiche di tutela verso i cittadini.

Andrea Pietrini fractional management
Andrea Pietrini, Chairman di YOURgroup

“Il settore ICT Telco e Utilities è allo stesso tempo, sempre più strategico per il sistema Italia, ma sempre più in crisi di risorse” ha commentato Andrea Pietrini, chairman di YOURgroup.

Crisi iniziata negli anni 2000, secondo la lettura del manager che spiega come sia iniziata una “diaspora” delle risorse il cui risultato finale ha comportato una “riduzione considerevole delle risorse necessarie per gestire il settore ICT Telco, che si è fatto trovare impreparato” rispetto la rivoluzione digitale e quello che ne sta conseguendo in termini di conoscenza e sicurezza.

A questa domanda risponde la nuova area di attività di YOURgroup, leader italiano nei servizi di Fractional Management, cioè di manager che suddividono il loro tempo lavorativo dicandosi a una o più società.

La nuova area di Fractional Management specializzata in ICT Telco ed Utilities

L’azienda di recruitement difatti da il via a una nuova area specializzata in ICT Telco ed Utilities con cui mettere a servizio decine dei suoi quasi 250 partner allocati sui diversi verticali corrispondenti a tutte le funzioni aziendali  dai: CFO ai CEO, dai CMO, ai DIGITAL, all’ HR, per continuare con l’Operation, i CPO e i CLO.

Vista la necessità di diventare sempre più 4.0, il Fractional Management interessa le aziende di tutti i settori e che risponde nello specifico a tre diverse necessità:

  • Fractional CIO: dare cioè la possibilità con un budget contenuto per la qualità del servizio richiesto di una funzione di Information and Communication Technology
  • Servizi specifici in ambito ICT, conn la scelta di un supporto finalizzato a progetti specifici o la selezionid i fornitori per task dedicati.
  • Intercettazione e gestione di bandi europei o PNRR al fine di finanziare totalmente o parzialmente specifici progetti ICT.

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.