Il 76% degli italiani ha dichiarato di preferire il treno rispetto ad altri mezzi di trasporto, in primo luogo per la comodità. Ma anche la sostenibilità gioca un ruolo fondamentale, soprattutto tra i viaggiatori più giovani.
Questi sono i risultati pubblicati da YouGov, su richiesta di Trainline, l’app per la prenotazione di biglietti di treni e pullman è la più scaricata in Italia e in Europa.
Gli italiani premiano la sostenibilità
Gli intervistati di età compresa tra i 18 e i 24 anni hanno suggerito una maggiore attenzione al tema ambientale rispetto alle generazioni precedenti. Il treno è diventato un mezzo molto popolare anche per spostarsi durante le vacanze, sia in territorio nazionale che in altri paesi europei.
“Gli italiani sono ferventi utilizzatori del mezzo di trasporto passeggeri più sostenibile che esista”, ha commentato Andrea Saviane, Country Manager di Trainline in Italia.
7 italiani su 10 acquistano i biglietti online
Se un tempo era normale che le persone si recassero in stazione per acquistare i biglietti o, addirittura, li comprassero per telefono, oggi la maggioranza si serve delle applicazioni online. YouGov ha rilevato che in Italia è il 70% dei viaggiatori ad adoperare questo sistema; un dato appena superiore alla media degli altri paesi europei (67%).
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.