Sorveglianza e servizi di intervento sottomarino del gasdotto GreenStream lungo le tratte offshore e onshore presso i terminali di Mellitah, in Libia, e Gela, in Sicilia. Questo il contratto che si è aggiudicata Saipem.
Si tratta di gestire l’integrità di un’infrastruttura sottomarina fondamentale per l’approvvigionamento energetico italiano.
A occuparsene sarà Sonsub, il centro di eccellenza di Saipem per la robotica, specializzato in tecnologie e servizi subacquei, che lavorerà in coordinamento con il Saipem Engineering Hub situato a Fano, in provincia di Pesaro.
GreenStream BV è uno dei principali operatori midstream nel Mar Mediterraneo.
L’attività andrà ad unirsi a quelle già svolte da Saipem per GreenStream dal 2008 in merito ai servizi di integrità, ispezione, manutenzione e gestione in caso di emergenza delle condotte, e li estende per coprire una gamma più ampia di scenari ed esigenze del cliente.
Le attività del contratto Saipem in dettaglio
Nella gestione delle attività Saipem agirà con un approccio integrato nell’underwater con soluzioni immediatamente disponibili ed efficaci.
Gli interventi di ripristino in caso di danno saranno eseguiti tramite la tecnologia SiRCoS, un sistema di riparazione da remoto industrializzato da Sonsub e qualificato per operare in acque profonde fino a 2.200 metri.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.