È ufficialmente ripartito il Progetto Scuole E.ON, in collaborazione con Pleiadi e Meteo Expert. L’edizione 2024-2025 sarà dedicata, in particolare, “alla scoperta della biodiversità”: questo il titolo della nuova challenge che coinvolgerà studenti e studentesse nella raccolta di elementi della natura, come foglie, fiori e rametti, per realizzare una composizione che rappresenti una specie animale o vegetale la cui vita viene agevolata dall’utilizzo dell’energia rinnovabile. La classe che realizzerà l’elaborato migliore sarà premiata con un kit esperimenti per lo studio dell’energia pulita.
Il calendario della biodiversità
In ogni caso, tutte le classi che decideranno di aderire al progetto riceveranno un calendario della biodiversità, ricco di curiosità e attività da svolgere in ogni mese dell’anno. Da novembre a marzo, i docenti riceveranno una newsletter mensile con un contenuto educativo o un’attività da svolgere per essere i “supereroi della biodiversità” del territorio.
“A conferma dell’impatto del progetto è da sottolineare il costante apprezzamento da parte delle persone direttamente coinvolte, docenti e studenti in primis. Infatti, il Progetto Scuole E.ON registra una crescita continua su base annua, sia in termini di scuole sia di classi iscritte, e si conferma di particolare gradimento per l’efficacia e l’impatto positivo delle attività proposte”, ha dichiarato Mauro Biraghi, Marketing and Corporate Communications Director di E.ON Energia.
Il Roadshow della biodiversità e dell’energia
Nel corso di questo anno scolastico, gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado saranno coinvolti in escursioni nei boschi e nei parchi cittadini, con l’obiettivo di esplorare la biodiversità presente e comprendere l’importanza della sua conservazione, dando vita a un vero e proprio “Roadshow della biodiversità e dell’energia” che si snoderà tra le province di Monza Brianza, Lecco, Imperia e Savona.
Leggi anche La sfida del secolo: come comunicare la crisi climatica
Il campus E.ON presso Cascina Costa Alta
“Il Progetto Scuole E.ON, cui ho il piacere di contribuire, si conferma uno strumento preziosissimo per avvicinare i più giovani a temi fondamentali, quali il rispetto dell’ambiente e il contrasto al cambiamento climatico. La questione ambientale è infatti una delle grandi sfide del futuro, ed è davvero importante preparare i cittadini di domani ad affrontare nel modo adeguato queste problematiche”, ha commentato Andrea Giuliacci, professore di Fisica dell’atmosfera presso l’Università di Milano-Bicocca e meteorologo di Meteo Expert.
L’iniziativa si concluderà il 4 e 5 aprile 2025 con un campus presso “Cascina Costa Alta”, in provincia di Monza Brianza: due giorni di attività con ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado e delle università durante le quali verranno affrontati temi legati all’energia, al futuro sostenibile e all’innovazione tecnologica attraverso dibattiti e attività pratiche.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.