Rinnovabili, società italiana dirige progetto microtunnel in Germania

La commessa assegnata alla società di ingegneria del sottosuolo con sede in provincia di Udine

Una linea di trasmissione da 380 kV lunga 155 km tra Stade e Landesbergen, in Germania, che sostituirà l’attuale linea da 220 kV. È il progetto strategico per la distribuzione di energia da fonti rinnovabili, assegnato alla società italiana di ingegneria del sottosuolo, Icop, con sede in provincia di Udine, per un valore di 30 milioni di euro. La commessa si inserisce in un più ampio piano strategico, che prevede investimenti significativi per potenziare la rete di distribuzione energetica tra le regioni settentrionali, dove si concentra la produzione di energia eolica, e le regioni meridionali.

rinnovabili

Il progetto: due microtunnel per la distribuzione rinnovabile

L’intervento, che assicurerà efficienza e sicurezza alla rete elettrica, prevede la realizzazione di due microtunnel a grande diametro e lunga distanza. Si distingue per la complessità tecnica dei sette segmenti che lo compongono e per le ulteriori sfide legate all’esecuzione dei lavori in aree protette dal punto di vista ambientale, senza compromettere i sistemi di protezione dalle inondazioni e i principali argini.

Leggi anche India, boom rinnovabili: 46% del mix e 90 GW di capacità solare

Rinnovabili: il piano tedesco per la transizione energetica

rinnovabili GermaniaIl progetto, denominato A250, si inserisce in un contesto europeo di massicci investimenti nella modernizzazione delle infrastrutture elettriche, per affrontare la transizione energetica e raggiungere gli ambiziosi obiettivi climatici dell’UE. In particolare, il piano tedesco prevede l’espansione di oltre 2.300 km di linee ad alta tensione, mentre altri Paesi si preparano a sviluppare reti in grado di integrare la crescente produzione di energia rinnovabile e rispondere efficientemente alla domanda di trasmissione sostenibile.

Leggi anche Rinnovabili, le ambizioni del Cile e il ruolo critico delle infrastrutture


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.