Verificare la compatibilità delle linee gas esistenti al trasporto dell’idrogeno è un passaggio fondamentale affinché questo vettore energetico prenda piede velocemente. A tale scopo si candita Rina, azienda impegnata nello sviluppo e certificazione di nuovi standard normativi. L’azienda ha iniziato con Snam un’analisi secondo lo standard internazionale ad oggi riconosciuto (Asme B31.12) che definisce i criteri per la compatibilità di tubazioni in acciaio nuove ed esistenti per il trasporto di idrogeno.
“I nuovi vettori di energia come l’idrogeno saranno fondamentali per la decarbonizzazione. Il trasporto di questi vettori sarà possibile, utilizzando le reti esistenti” ha dichiarato Ugo Salerno, ceo di Rina. “Per l’Italia si tratta di una grande opportunità visto che possiede la più estesa infrastruttura gas d’Europa. Stiamo lavorando, infatti, con Snam per certificare la compatibilità della sua rete (oltre 33 mila km) al trasporto dell’idrogeno via tubo. Le attività congiunte includono anche prove in laboratorio, che hanno dato finora esito positivo, e si proseguirà con ulteriori test complessi a pressioni elevate.”
Leggi anche: “Il ruolo dell’idrogeno nella decarbonizzazione degli edifici”
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.