Unicorn ha destato clamore nell’Europa sudorientale, dove ha implementato con successo una soluzione software chiavi in mano per il SEleNe CC, garantendo così una maggiore sicurezza elettrica e l’utilizzo della rete elettrica in tutta la regione.
Una soluzione unica per un problema unico
Il SEleNe CC (Southeast Electricity Network Coordination Center – Centro coordinazione della rete elettrica sudorientale) aveva un compito importante da svolgere: fornire tutti e cinque i servizi RCC agli operatori dei sistemi di trasmissione (TSO) dell’Europa sudorientale. Ciò ha richiesto una soluzione software complessa, fatta su misura per questa regione e per i suoi ostacoli specifici. Ed è qui che entra in gioco Unicorn.
In qualità di coordinatore regionale della sicurezza per l’Europa sudorientale, il SEleNe CC aveva bisogno dell’aiuto di Unicorn per fornire i seguenti servizi chiave:
- costruzione di un modello comune di rete elettrica,
- coordinazione delle analisi di sicurezza per valutare l’affidabilità della rete,
- calcolo delle capacità di trasmissione transfrontaliera al confine nord della Grecia e a quello sud della Romania,
- coordinazione delle interruzioni programmate tra i paesi partecipanti,
- valutazione dell’adeguatezza a breve termine tra produzione e consumo di energia elettrica.
Sebbene si trattasse di un compito monumentale, Unicorn ha consegnato con successo i moduli più importanti per il modello e ha calcolato le capacità di trasmissione transfrontaliere in soli 7 mesi! E il tutto include la conformità a tutte le normative europee in materia.
Lo strumento giusto per il lavoro
Unicorn ha fornito al SEleNe CC un sistema completo noto come SEE RCC Tool, che supporta tutti questi processi. Questo strumento è una soluzione unica chiavi in mano costruita sulla piattaforma Griffin, un insieme di moduli aziendali e componenti tecnici che riflette l’esperienza a lungo termine di Unicorn nel settore dell’energia e degli RCC in particolare.
Lo strumento SEE RCC offre molti vantaggi, tra cui:
- modellazione, analisi e simulazione del funzionamento delle reti elettriche,
- un proprio modulo di calcolo per garantire il calcolo dei flussi di carico, l’analisi delle contingenze e l’ottimizzazione dei compiti,
- scambio di dati, convalida e monitoraggio del flusso di dati,
- orchestrazione dei processi, gestione delle attività di calcolo e un’interfaccia utente basata sul web In Thessa,
- fornitura di tutti i servizi e le funzioni del sistema RSC in un unico luogo e collaborazione online sui risultati dei calcoli completamente abilitata,
- un sistema informativo costruito su una moderna architettura a microservizi e cloud-native, che consente scalabilità e miglioramenti futuri,
- un sistema completamente aperto, che offre API ben documentate, integrazione basata sugli eventi e una ricca documentazione.
Dallo sviluppo al supporto
Unicorn ha eseguito tutte le fasi del ciclo di sviluppo: analisi della soluzione, progettazione tecnica, implementazione e diversi tipi di test e distribuzione della soluzione finale nell’ambiente di produzione. Unicorn fornisce anche servizi di supporto completi in tre aree chiave:
- Assistenza di primo livello (Helpdesk).
- Supporto di secondo livello (manutenzione).
- Operazioni di sistema.
Questi servizi continui vengono erogati 24 ore su 24; il supporto viene fornito seguendo metodologie e approcci rinomati come ITIL.
Il pensiero del cliente sulla distribuzione?
Alla domanda sulla soluzione personalizzata, Kromlidis Stylianos, Direttore del Dipartimento Operational Business del SEleNe CC, ha risposto come segue:
“La direzione del SEleNe CC e il team operativo desiderano esprimere la loro gratitudine a tutto il personale di Unicorn per la consegna della soluzione software e, in particolare, per il successo dell’attuazione di processi RCC del SEleNe CC. Grazie a tutto lo staff di Unicorn per averci fornito gli strumenti necessari per avere successo come Centro di coordinamento. Unicorn non ha solo dimostrato la sua competenza informatica, ma i suoi specialisti hanno anche contribuito anche con la consulenza aziendale.”
Scopri di più su Unicorn e soluzioni personalizzate!
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.