Anche la Regione Lombardia entra nella European Semiconductor Regions Alliance

L'Alleanza al secondo anno vanta già la presenza di due regioni italiane. Il Piemonte guiderà la presidenza nel 2025

La Regione Lombardia ufficializza l’ingresso all’European Semiconductor Regions Alliance (ESRA). Alla guida quest’anno l’altra regione italiana nell’Alleanza il Piemonte che prende la guida il passaggio di consegne con la Sassonia (Germania) avvenuto oggi 8 Novembre.

Check 3183217 1920

Si tratta di un’Alleanza di regioni europee con industrie dei semiconduttori, compresi i fornitori e azioni di ricerca e sviluppo per promuovere l’importanza dell’industria del  semiconduttore per lo sviluppo economico delle aree coinvolte che coinvolge una rete politica di regioni impegnate nel rafforzamento della capacità europea di produzione di semiconduttori e microelettronica, per ridurre la sua dipendenza dalle forniture provenienti da paesi terzi.

leggi anche: Un chip in silicio per convertire il calore disperso in energia elettrica

A guidare l’ingresso della Lombardia l’assessore allo Sviluppo Economico Guido Guidesi. L’annuncio nel corso della assemblea plenaria annuale dell’Alleanza alla quale hanno partecipato tutte le regioni europee coinvolte nell’associazione.

L’iniziativa è stata lanciata il 7 settembre 2023 dal Comitato europeo delle regioni, insieme allo Stato libero di Sassonia che ha gestito la presidenza il primo anno.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.