Arriva un finanziamento di 50 milioni di euro per l’efficientamento della catena di refrigerazione commerciale di Epta, azienda specializzata in retail, food&beverage e ho.re.Ca., dalla Banca europea per gli investimenti.
Gli investimenti saranno indirizzati agli stabilimenti italiani di Limana, in provincia di Belluno e, in misura minore, a Hendaye in Francia. L’investimento rientra nella strategia dell’azienda di migliorare i propri processi produttivi e l’impronta ambientale dei propri clienti. Un finanziamento che permetterà all’azienda “di continuare a lavorare per migliorare l’efficienza energetica delle nostre soluzioni di refrigerazione, rendendole più competitive e riducendo sensibilmente l’impatto ambientale” come sottolinea il presidente e AD di Epta, Marco Nocivelli. “In Epta siamo impegnati a dare forma a un futuro sostenibile per l’industria della refrigerazione e questa partnership con la BEI rappresenta un passo significativo verso il raggiungimento di questo obiettivo. Insieme, continueremo a promuovere l’innovazione, l’efficienza e la tutela dell’ambiente nel nostro settore e la crescita dei territori in cui operiamo”.
Dal 2019 ad oggi, la banca dell’UE ha finanziato Epta con 110 milioni di euro tramite due operazioni.
“Il supporto della BEI consentirà ad Epta di sviluppare soluzioni avanzate e sostenibili nel campo della refrigerazione commerciale, contribuendo alla transizione verso un’economia sempre più verde” spiega nella nota Gelsomina Vigliotti, Vicepresidente BEI. “La BEI è impegnata a promuovere investimenti che abbiano un impatto positivo sull’ambiente e che favoriscano la creazione di posti di lavoro, e questo progetto rappresenta un ottimo esempio della nostra missione.”
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.