La sostenibilità ambientale e sociale può essere una leva importante per dare valore al territorio e contribuire a proteggerlo. Ne è un esempio di stampo internazionale Acqua dell’Elba. La società valorizza le essenze dell’Isola d’Elba con profumi per la persona, per la casa e creme corpo anche solari e lo fa dando vita a diversi progetti che pongono attenzione alle peculiarità della più grande isola dell’Arcipelago Toscano.

elba
Con Barbara mentre imbottigliamo il profumo nel primo laboratorio della Acqua dell’Elba

Diventata società di benefit, Acqua dell’Elba ha intrapreso un percorso per abbattere il più possibile le sue emissioni. Mantiene l’artigianalità della produzione e dell’imbottigliamento dei suoi prodotti, nel video sarà possibile scoprire come si fa, e agisce su più fronti per tutelare l’Isola di cui racconta le essenze, guardando ad azioni sociali e ambientali. Infine ha rafforzato diversi aspetti sociali e progettuali sul territorio istituendo la Fondazione Acqua dell’Elba.

Trekking e profumi dell’Elba, l’esperienza della via delle Essenze

Chi non associa a un profumo caratteristico un’esperienza? Questo ora all’Isola d’Elba sarà ancora più immediato, grazie alla Via dell’Essenza. Iniziativa che valorizza il territorio raccontando anche un diverso modo di fare turismo.

Si tratta di un percorso costiero panoramico che si sviluppa per circa 67 km in 8 tappe attorno al massiccio del Monte Capanne nell’Elba centro-occidentale. Si tratta di un progetto di valorizzazione della rete sentieristica realizzato da Fondazione Acqua dell’Elba in sinergia con il Parco Nazionale Arcipelago Toscano.

Screenshot 2024 08 05 15.27.29
I percorsi sono disponibili sul sito dell’ente parco Arcipelago Toscano e tramite app Avenza Maps

Già cinque sentieri sono stati dotati di paline segnaletiche e QR Code con cui vengono spiegate alcune caratteristiche di fauna e flora e del territorio.

Scuole blu, l’Isola d’Elba prima nell’iniziativa UNESCO

Sempre grazie all’attenzione a fare rete sul territorio, la Fondazione Acqua dell’Elba, coordinatasi con l’Ente Parco, riesce a coinvolgere le scuole dell’isola nell’iniziativa “Scuole blu” promossa dalla Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’UNESCO (UNESCO-IOC). L’azione rientra nell’ambito dell’Ocean Decade delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile (2021-2030) delle Nazioni Unite e del programma di Ocean Literacy (Educazione all’Oceano), per portare i temi del mare nei programmi scolastici di tutto il mondo.

Tartalove in sinergia con Legambiente

Considerato il ritorno delle tartarughe nel Mediterraneo e la loro propensione alla nidificazione sulle coste dell’Isola d’Elba la Fondazione ha anche appoggiato il progetto Tarta Love di Legambiente. Sia economicamente, con la messa in vendita a partire dal 16 giugno 2024, di un profumatore d’ambiente Acqua dell’Elba personalizzato con il logo Tartalove sia promuovendo un’iniziativa di divulgazione come il “Tartabeachtour”. che realizza 15 eventi sul territorio per far conoscere da vicino le tartarughe marine.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista, video maker, sviluppo format su più mezzi (se in contemporanea meglio). Si occupa di energia dal 2009, mantenendo sempre vivi i suoi interessi che navigano tra cinema, fotografia, marketing, viaggi e... buona cucina. Direttore di Canale Energia; e7, il settimanale di QE ed è il direttore editoriale del Gruppo Italia Energia dal 2014.