Premio Driving Energy 2022, la fotografia racconta la transizione energetica

C’è tempo fino al 16 settembre per iscriversi al Premio Driving Energy 2022 di Terna, competizione gratuita e aperta a tutti i fotografi in Italia.

  • Terna, azienda del settore energetico, ha istituito un concorso fotografico con l’obiettivo di raccontare la sua mission attraverso le immagini.
  • I cinque vincitori del Premio Driving Energy 2022 saranno selezionati fra i partecipanti suddivisi in due categorie, giovani e senior.
Premio Driving Energy 2022
Da sinistra: Massimiliano Paolucci, direttore relazioni esterne, affari istituzionali e sostenibilità di Terna; Stefano Donnarumma, amministratore delegato di Terna; Lorenza Bravetta, curatrice del settore Fotografia, cinema e nuovi media presso La Triennale di Milano; Marco Delogu, presidente di Palaexpo e curatore del Premio Driving Energy 2022.

C’è ancora tempo per iscriversi al concorso fotografico istituito da Terna, società italiana operatrice delle reti di trasmissione dell’energia elettrica. I fotografi desiderosi di vincere il Premio Driving Energy 2022 potranno inviare la propria candidatura fino al 16 settembre, anche se inizialmente la chiusura delle iscrizioni era prevista per il 31 agosto.

“Cameras on driving energy” è il tema del concorso

Il tema del premio curato da Marco Delogu, presidente di Palaexpo, è “Cameras on driving energy”: fotografi dilettanti e professionisti sono chiamati a dare la propria visione artistica della mission di Terna, che si occupa di promuovere la transizione energetica. Sono due le categorie previste, giovani sotto i trent’anni e senior dai 31 in poi. Per partecipare, è necessario caricare sul sito dell’azienda un lavoro fotografico inedito, composto da una o più fotografie, a colori o in bianco e nero.

Una giuria d’eccezione

Con il supporto del comitato di presidenza del premio, i lavori saranno valutati da una giuria composta da Salvatore Settis, storico dell’arte; Lorenza Bravetta, curatrice del settore Fotografia, cinema e nuovi media presso La Triennale di Milano; Elisa Medde, scrittrice; Emanuele Trevi, Premio Strega 2021; Jasmine Trinca, attrice e regista; Massimiliano Paolucci, direttore relazioni esterne, affari istituzionali e sostenibilità di Terna.

Una mostra per sensibilizzare

Gli scatti dei cinque vincitori – nella categoria giovani, senior e tre menzioni speciali – potranno essere ammirati a novembre nell’ambito di una mostra allestita da Terna a Roma, nel Palazzo delle Esposizioni. Come la musica, anche l’arte e la fotografia sono linguaggi universali capaci di avvicinarci ai temi più importanti del nostro tempo, invitandoci a una riflessione in merito.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.