Patrizia investe in Italia nella piattaforma di smart city

Il programma di investimento globale è di 1,4 miliardi di euro.

Nuovo capitale in entrata per Patrizia, partner leader nel settore degli asset immobiliari globali, che si è assicurata ulteriori 200 milioni di euro per la strategia di punta Smart city infrastructure fund (Scif), portando l’impegno totale del fondo a 950 milioni di euro. Insieme a un veicolo di co-investimento da 450 milioni di euro, il programma di investimento complessivo per le smart city sale a 1,4 miliardi di euro.

Il nuovo round di finanziamenti si concentrerà sull’espansione della piattaforma italiana di illuminazione stradale intelligente del fondo Scif, dopo l’acquisizione di tre società di illuminazione stradale intelligente in Italia e della sua divisione smart city. Il fondo è stato costituito nel novembre 2018 con l’obiettivo di investire in infrastrutture abilitanti per le smart city ed è stato uno dei primi fondi a livello globale a puntare su questo asset emergente. Il fondo si rivolge a investimenti che consentono l’implementazione di un’ampia gamma di soluzioni infrastrutturali per le smart city, come l’illuminazione stradale intelligente, l’ottimizzazione degli edifici intelligenti e la connettività in fibra ottica.

Espansione della piattaforma italiana di smart city

Il fondo ha impegnato interamente il suo capitale iniziale di 750 milioni di euro in progetti di smart city in Europa e Nord America. Negli Stati Uniti, Smart city infrastructure fund ha investito in cinque progetti FiberCity in collaborazione con SiFi Networks, che forniranno connettività in fibra ad alta velocità alle comunità di piccole e medie dimensioni in America. Nel 2022, il fondo ha diversificato il proprio portafoglio con i primi investimenti in Europa, grazie all’acquisizione delle società italiane di illuminazione stradale intelligente Ottima e Selettra seguite, all’inizio di quest’anno, dall’acquisizione di una partecipazione dell’85% in Atlantico, il terzo operatore indipendente di illuminazione stradale intelligente in Italia per numero di punti luce gestiti.

Il portafoglio di illuminazione stradale intelligente del partner Patrizia comprende oltre 360.000 punti luce gestiti in 220 comuni, con la possibilità di gestire fino a 1 milione di punti luce entro i prossimi cinque anni e di passare da secondo operatore indipendente di illuminazione stradale in Italia a primo operatore nazionale.

Leggi anche Le aziende attive nel settore dell’illuminazione sono sempre più attente alla sostenibilità

Implementazione dei servizi smart nei comuni italiani

Lo sviluppo della piattaforma verrà ulteriormente sostenuto attraverso acquisizioni bolt-on e tramite l’implementazione di ulteriori servizi smart nei comuni, tra cui la gestione intelligente degli edifici, la sicurezza, la promozione della smart mobility, dei contatori intelligenti e di sistemi intelligenti che integrano tecnologie di gestione del traffico.

L’illuminazione stradale intelligente contribuisce in modo significativo agli obiettivi posti dall’Unione Europea in materia di efficienza energetica e riduzione delle emissioni di CO2. Aggiornando i lampioni con la più recente tecnologia Led, le città possono ottenere un risparmio energetico di oltre il 60% e ridurre al minimo le sostanze nocive come radiazioni ultraviolette ed emissioni.

Leggi anche Smart city un mercato in crescita tra restauro in edilizia e IoT


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.