Parco solare all’aeroporto di Dublino fornirà 13% del fabbisogno

L'impianto è composto da 15.000 pannelli ad alta efficienza

L’aeroporto di Dublino è stato implementato con un parco solare da 9 MW, segnando così un passo significativo verso il percorso di sostenibilità dello scalo. L’impianto è composto da 15.000 pannelli ad alta efficienza e fornirà il 13% del fabbisogno elettrico totale. Il diretto beneficio è quello di ridurre la dipendenza dall’elettricità della rete, supportando gli ambiziosi obiettivi di energia rinnovabile dell’Irlanda.

parco solare
Foto di Rocker Sta su Unsplash.

Parco solare da 9 MW per l’aeroporto di Dublino

Il progetto è ideato e installato da Greenvolt group, tramite Enerpower. Il parco solare, situato nei terreni limitrofi all’aeroporto, genererà circa 8,7 kWh di energia pulita all’anno, equivalenti all’alimentazione di 1.600 abitazioni.

L’impianto non solo migliorerà l’indipendenza energetica dello scalo aeroportuale di Dublino, ma ridurrà anche significativamente la sua impronta di carbonio, evitando circa 2,6 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno.

Leggi anche Al via il progetto SAVES per decarbonizzare gli aeroporti di Malpensa e Fiumicino

Nuovo punto di riferimento per la decarbonizzazione nel settore dell’aviazione

L’azienda installatrice ha strettamente collaborato con il gestore dell’aeroporto nella fase di progettazione e di realizzazione del parco solare, garantendo standard relativi a prestazioni e produzione di energia ottimali. Il progetto stabilisce un nuovo punto di riferimento per la decarbonizzazione nel settore dell’aviazione, dimostrando che i progetti di energia fotovoltaica decentralizzati possono essere integrati con successo nelle infrastrutture aeroportuali.

Entro il 2030, l’aeroporto di Dublino punta a ridurre le emissioni dirette (Scope 1 e 2) del 51%. Il parco solare da 9 MW è direttamente in linea con gli obiettivi climatici più ampi del settore pubblico irlandese.

Leggi anche All’aeroporto di Torino nuove stazioni di ricarica per auto elettriche


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.