Padania Acque, gestore unico dell’idrico cremonese, avrà un nuovo laboratorio analisi nel mese di settembre. Progettato dallo studio Ori e Arienti in stretta collaborazione con il Servizio Ingegneria e il Servizio Qualità, Sostenibilità, Sicurezza e Ambiente di Padania Acque.
L’opera sarà situata dove si è svolto già il controllo analitico del ciclo idrico integrato dell’intera provincia, in via al Depuratore 11 a Cremona. È stata progettata per potenziare la capacità operativa del laboratorio, attraverso spazi ampi e funzionali adibiti a sale di analisi e uffici per il personale, al fine di aumentare la dotazione dei servizi e dell’equipaggiamento per garantire la massima efficienza del processo analitico.
Il laboratorio di Padania Acque, accreditato ACCREDIA dal 1999, ogni anno analizza oltre 15.000 campioni tra acque, fanghi e rifiuti per un totale di oltre 350 mila parametri esaminati in più di 2.000 punti di controllo lungo l’intera filiera idrica: dall’approvvigionamento, mediante pozzi, alla restituzione all’ambiente o al riuso irriguo.
I dati del nuovo edificio
I lavori del nuovo edificio lo renderanno NZEB (Nearly Zero Energy Building). L’impegno è ammontato a circa 1,5 milioni di euro. È costituito in un padiglione di circa 670 m2, rispetto ai circa 250 m2 del precedente, a sviluppo orizzontale su un solo piano e con un unico corridoio centrale, lungo il quale sono distribuiti 12 locali tecnici, spogliatoi e servizi, con stanze illuminate da grandi vetrate che favoriscono l’illuminazione naturale.
La richiesta di consumo energetico è vicina allo zero, nonostante la grande necessità di energia necessaria alle strumentazioni per funzionare, grazie all’installazione di pannelli solari fotovoltaici per l’approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili; inoltre, è dotato di un sistema di riciclo delle acque meteoriche.
L’utility mette a disposizione la propria esperienza e competenza nel campo del servizio di analisi mediante qualificate consulenze esterne per alcune società del Servizio Idrico Integrato del network lombardo Water Alliance-Acque di Lombardia, di cui coordina la Rete dei laboratori.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.