Oltre 5mila adesioni: 3.354 partecipanti e altri 1.744 in lista d’attesa. Si sono chiuse con questo record le iscrizioni per prendere parte alla quarta edizione di Open Gate. Si svolgerà tra l’11 e il 12 maggio l’evento in cui Sogin aprirà al pubblico le centrali nucleari in dismissione di Trino (Vercelli), Caorso (Piacenza), Latina e Garigliano (Caserta). Per la prima volta, inoltre, sarà visitabile anche l’impianto Itrec di Rotondella (Matera).
Visualizza questo post su Instagram
L’iniziativa, organizzata con cadenza biennale, viene riproposta per la prima volta dopo lo stop dovuto alla pandemia. “La visita permette di ripercorrere i luoghi che rappresentano un pezzo di storia industriale del nostro Paese”, si legge sul sito della società. Un modo per conoscere le attività che i tecnici svolgono quotidianamente per lo smantellamento degli impianti nucleare e la gestione dei rifiuti radioattivi.
I visitatori potranno svolgere due percorsi in ognuna delle centrali nucleari; una visita nella “zona controllata”, e una in “area industriale”.
L’evento si svolgerà con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del ministero dell’Ambiente. Tutti gli appuntamenti saranno inoltre plastic free, a conferma dell’impegno a raggiungere agli obiettivi dell’Agenda ONU 2030. Sarà possibile, inoltre, seguire l’iniziativa sui social.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.