newcleo, realtà innovativa operante nel campo dell’energia nucleare, e VUJE, la principale azienda slovacca del settore, hanno siglato il 7 agosto un accordo che le vedrà collaborare allo sviluppo di reattori modulari avanzati (Advanced Modular Reactors, AMRs) e soluzioni avanzate per il ciclo del combustibile in Slovacchia.
Gli obiettivi dell’intesa
L’accordo mira, nello specifico, a promuovere una più stretta cooperazione tra gli esperti di entrambe le aziende, che si concentreranno in particolare su tecnologie come il reattore nucleare a neutroni veloci refrigerato a piombo (LFR) e il combustibile a ossidi misti (MOX). Obiettivo primario sarà quello di valutare il potenziale riutilizzo del combustibile nucleare esaurito esistente in Slovacchia per alimentare i reattori, chiudendo in questo modo il ciclo del combustibile nucleare.
Lo sviluppo di nuovi reattori modulari avanzati
“La Slovacchia vanta più di cinquant’anni di tradizione nucleare, il know-how necessario e un capitale umano fatto di esperti altamente qualificati, e VUJE svolge un ruolo chiave in questo campo. Puntiamo a collaborare con l’azienda per un’ulteriore diffusione di reattori nucleari avanzati che possano utilizzare il combustibile nucleare esaurito. Sono convinto che questa iniziativa possa condurci a una soluzione utile a molti Paesi europei per decarbonizzare efficacemente la loro produzione di elettricità”. Queste le parole di Stefano Buono, CEO di newcleo.
Leggi anche: Nucleare, accordo fra Svezia e Regno Unito
“VUJE, in quanto leader del mercato slovacco dell’energia nucleare, desidera contribuire allo sviluppo di nuove tecnologie nucleari all’avanguardia. Riteniamo che gli AMRs e la chiusura del ciclo del combustibile abbiano un grande potenziale per il futuro del nucleare in Slovacchia e in tutta Europa. Partecipando ai programmi di newcleo, speriamo di accelerare la diffusione di queste tecnologie”, ha aggiunto Matej Korec, CEO di VUJE.
Le ambizioni di newcleo
Si tratta del primo accordo stipulato dalla sussidiaria slovacca di recente costituzione di newcleo, newcleo s.r.o, a dimostrazione della volontà dell’azienda di realizzare un progetto internazionale che coinvolga una molteplicità di Paesi europei.
Leggi anche: Acciaio green a partire dall’energia nucleare, il progetto Federacciai-Gruppo EDF
A dicembre 2023, newcleo aveva firmato anche un memorandum d’intesa con il Ministero dell’Economia della Repubblica Slovacca e la Società di smantellamento nucleare (JAVYS) per esplorare le opportunità di collaborazione legate ai reattori nucleari.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.